Portoferraio, stage, una settimana di molte esperienze

0
658
Sei giorni di nuove sensazioni per noi studenti delle classi 4A AFM e 4B AFM dell’ITCG Cerboni, durante i quali abbiamo potuto fare diretta esperienza del mondo del lavoro grazie allo stage organizzato dalla scuola.
Dal 31 marzo fino al 4 aprile, infatti, siamo stati smistati presso uffici di agenzie per le assicurazioni, studi contabili o banche e qui, con molta pazienza, i tutor ci hanno spiegato cosa si doveva fare e fornito tutte le indicazioni utili per interagire nel migliore dei modi con la clientela.
La settimana si è conclusa con il tour delle aziende del gruppo Nocentini, nella mattinata del 5 aprile. Infatti, con la Prof.ssa Elena Bianco e il Prof. Achille Bruzzi Alieti, ci siamo dati appuntamento con Davide Pistolesi, imprenditore nella suddetta azienda e abbiamo iniziato guidati da lui la visita aziendale cominciando dal panificio Nocentini. Davide ci ha raccontato la storia di quest’attività di famiglia e le diverse strategie organizzative, manageriali e di marketing che hanno portato allo sviluppo dell’azienda.
Successivamente ci siamo recati all’Euronics dove abbiamo avuto modo di comprendere le caratteristiche del franchising, approfondendo in particolare il know-how utilizzato nella gestione dell’azienda.
L’ultima tappa è stata il fast-food Valburger. Qui ci è stato illustrato come è nata l’idea imprenditoriale e di come si è sviluppata attraverso le indagini di mercato.
La cosa che ha incuriosito di più noi studenti, è stato il fatto che tutto quello che ci veniva raccontato lo avevamo precedentemente studiato sui libri di testo. È stato veramente interessante scoprire come viene applicata la “teoria” nella realtà aziendale.
                                                                                                 Ilaria Blandi
Articolo precedenteFirenze, Badia Fiesolana: “La Passione” di Mario Luzi
Prossimo articoloVirus killer scompare dal laboratorio francese. Più di 2000 fiale contenenti la SARS sarebbero scomparse a Parigi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here