La rimozione rimozione del memoriale italiano da Auschwitz

2
535

Gherush92, Committee for Human Rights, ha incontrato rappresentanti del Governo Polacco per bloccare la rimozione del Memoriale Italiano da Auschwitz e ottenere la sua immediata riapertura al pubblico. Gherush92 si appella al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, alla Corte Penale Internazionale, alla Corte Internazionale di Giustizia, all’UNESCO, al Governo Polacco e al Governo Italiano affinché il Memoriale Italiano non venga rimosso dal Blocco 21 del Campo di Sterminio di Auschwitz.

Il Memoriale Italiano, la più importante e rappresentativa opera d’arte italiana del Novecento, ideato e realizzato contestualmente alla dichiarazione di Auschwitz sito UNESCO 1979, ne fa parte integrante e, pertanto, è patrimonio mondiale dell’umanità. Non è un’istallazione museale temporanea ma un’opera d’arte monumentale di importanza nazionale ed internazionale, plastica, pittorica, musicale, testuale ideata e realizzata da artisti di attestata esperienza e comprovata celebrità. Il suo contesto, il Blocco 21 e il campo di Auschwitz, è parte dell’opera d’arte così  come i testi, le pitture, la musica, l’architettura del monumento e la rimozione del Memoriale  equivale alla sua distruzione.

La rimozione del Memoriale, che ricorda e celebra tutti gli italiani, donne e uomini ebrei, rom, omosessuali, dissidenti politici, deportati nei campi di concentramento nazisti, fra i quali gli stessi autori dell’opera d’arte, è un crimine contro l’umanità. L’accusa include fra i casi perseguiti, oltre a genocidio, pulizia etnica, sterminio di massa, deportazione e sparizione forzata, anche la distruzione di opere d’arte di grande valore. E’ anche una violazione del Diritto Internazionale che vieta di compiere atti vandalici e di ostilità diretti contro i monumenti storici, le opere d’arte o i luoghi di culto che costituiscono il patrimonio culturale o spirituale dei popoli. La rimozione dell’opera d’arte dal suo naturale contesto è anche una violazione della Convenzione Internazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale dell’UNESCO che preserva le opere d’arte da ogni forma di degrado e mutamento ambientale, sociale, politico.

La rimozione del Memoriale, opera d’arte commemorativa, censurata e chiusa al pubblico dal 2011, di indiscutibile valore simbolico, evocativo, educativo, un luogo di raccoglimento e di ricordo, la cui eredità culturale è dell’intera nazione, uno dei primi esempi di arte multimediale realizzata nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche esistenti, costituisce una forma di revisionismo storico di base politico-ideologica in un luogo dedicato alla memoria. Impedirne oggi l’accesso e la fruizione costituisce una violazione dei Diritti Umani e della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, il diritto all’istruzione, alla libertà di opinione ed espressione, il diritto di proprietà intellettuale, dei diritti politici  e culturali  e disattende l’impegno dei Paesi a consolidare il rispetto e l’attaccamento dei popoli al proprio patrimonio culturale, mina l’architettura dei diritti riconosciuti nella Costituzione Europea e nella Convenzione Internazionale sui  Diritti Economici Sociali e Culturali delle Nazioni Unite.

La conservazione in situ del Memoriale Italiano nel Blocco 21, elemento integrante dell’opera, che rischia di essere trasferito dalla sua sede naturale per volontà e decisione del Museo di Auschwitz, del Governo Polacco e per disinteresse del Governo Italiano, è una questione di rilevanza internazionale che dovrà essere definitivamente garantita. L’opera d’arte, il cui sommo valore educativo permane, evoca i diritti lesi dei prigionieri civili sterminati, dalle cui ceneri nascono le Convenzioni di Ginevra, le Convenzioni sui Diritti Umani e le Corti di Giustizia, che sono il fondamento della nuova Europa che gli Autori intendono esaltare e che oggi qualcuno intende rinnegare.

Articolo precedenteUna bambina toscana al 57°Zecchino d’Oro Sara Startari, 10 anni, Rosignano Solvay
Prossimo articoloBalneari, incontro a Viareggio con il Vice Ministro Riccardo Nencini, il sottosegretario Manzione e l’Assessore Regionale Sara Nocentini

2 Commenti

  1. Assolutamente d’accordo! Il nostro memoriale fatto da prigionieri dei campi di sterminio non si tocca! Muoviamoci tutti per salvarlo prima che sia troppo tardi!

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here