Uffici postali, Rossi: “Trattativa vera a Roma o rivedremo rapporti con azienda”

0
481

Sugli uffici postali e i cinquantanove sportelli a rischio chiusura in tutta la regione la Toscana reclama e attende una tavolo di trattativa vero, con gli occhi rivolti a Roma e al Governo. “Possiamo però aspettare una settimana, non di più – chiarisce il presidente della Toscana, Enrico Rossi-. E se alla fine dovremo prendere atto che Poste, azienda pubblica, non è poi tanto diversa da altre aziende private, vorrà dire che ci muoveremo di conseguenza: non dando per scontato il rinnovo e rimettendo in discussione quando possibile tutte le convenzioni che abbiamo con Poste e che, direttamente e indirettamente, fruttano all’azienda sei milioni e mezzo in un anno”.
Se la scelta sarà solo economica, la Toscana minaccia il muro contro muro e buona parte di quei 6 milioni e mezzo che Poste guadagna potrebbe da subito finire altrove.
Per Rossi il gioco di Poste Italiane è chiaro e parte da lì per spiegare ai giornalisti convocati a Palazzo Strozzi Sacrati l’atteggiamento che la Regione terrà nella vicenda.
Poste, azienda pubblica ancora di proprietà al cento per cento del Ministero dell’economia, ha annunciato nelle scorse settimane cinquantanove chiusure. Un piano poco diverso da quello presentato all’inizio dell’anno e da dispiegare entro sessanta giorni. Un piano particolarmente pesante per la Toscana, che di uffici ne conta 973 e già ha pagato la razionalizzazione negli anni scorsi con molti sportelli di piccoli paesi che hanno tirato giù la saracinesca.
“Ci avevano promesso di aprire un tavolo che non è mai stato convocato – ricostruisce Rossi – . Avevano sospeso il programma di chiusure e poi, subito dopo le elezioni, sono ripartiti alla carica”. “Noi però non abbiamo cambiato idea e siamo agguerriti quanto prima e più di prima” spiega.
Rossi scrive al Governo e a Caio
Il presidente annuncia che scriverà già oggi al Governo e all’amministratore delegato di Poste, Francesco Caio. Scriverà per chiedere un tavolo di trattativa vero. “Ma non a Firenze – sottolinea – bensì a Roma, perché il problema non è solo toscano. Chiediamo che venga convocato anche velocemente, nell’arco di una settimana”.
Per Rossi la Toscana non può assolutamente sopportare la chiusura di cinquantanove uffici in paesi di montagna o piccole frazioni. “Non se lo può permettere dopo le chiusure che ci sono già state e a cui la Regione ha supplito aprendo gli sportelli “Ecco Fatto”, con un servizio sostitutivo. C’è una convenzione tra Stato e azienda pubblica che deve essere garantita” dice.
“Chiudete i conti con Poste, se gli uffici non saranno salvati”
Il primo passo è dunque quello di attendere un intervento da Roma. Se poi niente si muoverà, ne saranno tratte le conseguenze. Rossi si rivolge anche ai cittadini, chiamandoli a raccolta. “Chiederemo ai toscani – conclude – di essere solidali con gli anziani lasciati soli nei paesi dove gli uffici postali tireranno giù i battenti e li inviteremo a chiudere conti e libretti che hanno presso Poste. A partire dal libretto che ha mio padre e che gli suggerirò di chiudere”.
Anci propone un modello di sportello diverso
Alla conferenza stampa era presente anche Sara Biagiotti, presidente dell’associazione dei comuni, e c’erano un paio di sindaci coinvolti dalle chiusure minacciate. “Le amministrazioni comunali saranno solidali e faranno la loro parte – dice Biagiotti – Parte delle convenzioni con Poste sono obbligate, altre possono essere negoziate. Soprattutto vorremmo costruire un modello di sportello diverso, polifunzionale ed aperto anche ad altri soggetti e servizi. Per questo chiediamo un tavolo di confronto con Poste”.

Articolo precedentePiano tagli uffici postali, i 59 sportelli che Poste ha annunciato di voler chiudere
Prossimo articoloSport nelle elementari, presentazione delle domande entro il 29 luglio

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here