Rossi incontra il sindacato dei giornalisti, avviato percorso di confronto

0
354

Un percorso di confronto sulla situazione del lavoro giornalistico in Toscana, ma soprattutto sulle opportunità, in particolare legate ai fondi strutturali. E’ questa la principale conclusione dell’incontro a palazzo Strozzi Sacrati, tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e una delegazione dell’Associazione Stampa Toscana guidata dal presidente del sindacato dei giornalisti Sandro Bennucci. E’ stata l’occasione per fare il punto su una situazione del sistema dell’informazione regionale ancora pesantemente segnata dalla crisi ma soprattutto per individuare possibili forme di collaborazione.
“Come governo regionale non possiamo che manifestare la massima attenzione per quanto sta succedendo nel mondo dell’editoria e del lavoro giornalistico, nella convinzione che è su questo terreno che si gioca una battaglia di grande rilievo per la Toscana – ha sottolineato Rossi che, tra l’altro, ha anche la delega all’informazione e alla comunicazione – Per questo, anche sulla scia della normativa che nella scorsa legislatura ci siamo dati, intendiamo rafforzare i momenti di confronto. In un quadro di risorse sempre più scarse è importante cercare di capire insieme come costruire al meglio gli scenari dell’informazione del futuro”.
Il confronto riguarderà anche le scelte di fondo che la Regione Toscana farà nelle sue politiche di comunicazione, nel cui ambito riceveranno una specifica attenzione proprio i prodotti giornalistici, da realizzare nell’ambito di un rigoroso rispetto dei contratti e delle normative che presiedono il lavoro nel settore. Regione e Ast lavoreranno insieme anche per esaminare le opportunità contenute anche in programmi comunitari a gestione diretta e a una valutazione complessiva sugli assetti dell’informazione e della comunicazione in tutti gli enti e le agenzie regionali.

Articolo precedenteProfughi, Bugli: “L’accoglienza arricchisce le comunità. I sindaci timorosi dovrebbero convincersi”
Prossimo articoloSvetlana Alexievich vince il Nobel per la Letteratura ‘Non rispetto il mondo di Putin’

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here