Ilva di Taranto, quadruplicati i tumori nelle donne

0
884

Londra – “Lo stabilimento siderurgico, in particolare gli impianti altoforno, cokeria e agglomerazione, è il maggior emettitore nell’area,per oltre il 99% del totale, è il potenziale responsabile degli effetti sanitari legati al benzopirene”. Così nel progetto Sentieri da dove emergono altri dati allarmanti, in particolare nel progetto aggiornato al 2009 e riferiti al sito di Taranto e Statte, si registra un aumento di tutti i tumori del 30%, mentre per i bambini si registra un incremento di malattie nel primo anno di vita.

Le donne residenti nei comuni di Taranto e Satte hanno un incremento dei tumori al fegato (+75%), linfoma non Hodgkin (+43%), corpo utero superiore (+80%), polmoni (+48%), tumori allo stomaco (+100%), tumore alla mammella (+24%). Negli uomini, rispetto al resto della provincia, l’aumento di tutti i tumori è del 30% (+50% per il tumore maligno del polmone), con un picco di più 100% per il mesotelioma e per i tumori maligni del rene e delle altre vie urinarie (esclusa la vescica).

Moltissimi i casi di tumore al polmone e soprattutto alla pleura: l’eccesso di tumori al polmone è del 20%, mentre per il tumore alla pleura sono addirittura del 167% negli uomini e del 103% nelle donne.

Articolo precedenteUn’impresa su due ha aumentato vendite
Prossimo articoloMatera, la prima edizione del “Ballons international festival” incentrato sul tema “I Sassi finalmente volano”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here