Road to Wellness – Territorio per il Benessere, il progetto ecosostenibile della Costa Fiorita del lago Maggiore e dei verdi vigneti di Mendrisio, punta alla comunicazione 2.0

0
1675

Il concetto di turismo naturale, consapevole e soprattutto 2.0 è nel dna del progetto Road to Wellness – Territorio per il Benessere. Il sito, www.roadtowellness.eu, è infatti interattivo; oltre a raccogliere tutte le informazioni relative a Varese, al Lago Maggiore e a Mendrisio, riporta un elenco di tutti gli hotel e B&B garantiti che offrono una serie di servizi, primo tra tutti il trasporto gratuito tra le strutture e le principali stazioni e aeroporti di arrivo e partenza. Da ogni albergo del progetto Road to Wellness partono inoltre almeno tre percorsi, da fare a piedi o in bicicletta, molto numerosi e circondati da laghi, boschi, colline e vigneti. Sul portale tutti i percorsi sono descritti attraverso i valori altimetrici, i tempi di percorrenza, il livello di difficoltà e i punti di interesse storico, artistico e paesaggistico. L’utente può inoltre caricare sul sito foto e video e tracciare percorsi personali corredati da immagini, filmati e indicazioni testuali. Nella sezione Community ci si mette in contatto anche con un esperto di ciclismo e un medico. Lorenzo Franzetti, caposervizio del mensile specializzato ‘Ciclismo’, risponde a tutte le domande sulle due ruote. Il dottor Paolo Marchetti, cardiologo e socio IACPR (Italian Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation), elenca invece alcune semplici regole da ricordare per fare sport in modo piacevole e utile al benessere.
Per trascorre una vacanza all’insegna dello sport, dello svago e del divertimento, sul sito sono riportati gli eventi, le news e le offerte del territorio, oltre alla possibilità di partecipare ad una serie di escursioni tra la Costa Fiorita del Lago Maggiore e i verdi vigneti di Mendrisio. Tra le offerte di questo periodo c’è, prenotando una camera Road to Wellness, “Albergo del Sole in vetta al Monte Generoso”, un’escursione disponibile ogni domenica dall’1 aprile al 30 settembre 2011 (con prenotazione necessaria con un minimo di 24 ore di preavviso).
Quest’offerta mette a disposizione una bicicletta elettrica per muoversi senza fatica nella provincia di Varese e tra i vigneti del Mendrisiotto e con la quale salire in cima al Monte Generoso, la montagna più panoramica del Canton Ticino e goderne i fantastici panorami. Il tour al Monte Generoso include la risalita con un comodo trenino a cremagliera che raggiunge la vetta di 1.704 metri e offre un panorama incantevole sulla Regione dei Laghi, sulla Pianura Lombarda sino agli Appennini e sulla catena alpina dal Gran Paradiso al Cervino, dal Monviso al monte Rosa. Qui, oltre all’offerta naturalistica, ci sono innumerevoli possibilità di svago per tutti i gusti: dalla passeggiata facile all’arrampicata per conoscitori, dalla gita in rampichino al volo con il parapendio, dal birdwatching alla speleologia.
Il pacchetto di 130 euro comprende:
• pernottamento in camera doppia / matrimoniale
• trasporto gratuito da e per aeroporto di arrivo (se richiesto)
• noleggio biciclette elettriche
• assistenza tecnica
• gps logger
Non è invece compreso il costo del biglietto andata e ritorno con il trenino a cremagliera per il Monte Generoso (22 euro) e, a richiesta, il packed lunch a 15 euro per persona.
Il progetto Road to Wellness si affida alle potenzialità del web 2.0 a 360 gradi; appoggia infatti la propria comunicazione anche sul blog http://territorioperilbenessere.blogspot.com/ e sulla fan page Facebook http://www.facebook.com/home.php#!/ecoturismoroadtowellness, aggiornati costantemente e ricchi di contenuti.

Articolo precedentePolanski di nuovo al lavoro in attesa di Venezia
Prossimo articoloRc Auto e cartello anticoncorrenziale fra assicurazioni: vietato lo scambio di dati sensibili fra imprese che fa aumentare il premio

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here