Un rapporto sull’immigrazione in Italia: secondo il Cnr.

0
1349

L’immigrazione in Italia dagli anni ’90 è più che decuplicata, nonostante la normativa tesa a regolamentarla e il basso livello di sviluppo, che dovrebbe renderci meno attraenti come destinazione. Come mai? Quali ragioni hanno determinato l’arrivo di così tanti immigrati stranieri sul nostro territorio? A questa tematica di estrema attualità è dedicato l’incontro di presentazione del rapporto che l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (Irpps) del Cnr ha preparato nell’ambito del Progetto Europeo “Mediterranean and Eastern European countries as new immigration destinations in the European Union” (IDEA). L’incontro si terrà a Roma, il 21 maggio 2009, dalle ore 15,00, presso l’Aula Marconi del Cnr di Piazzale Aldo Moro 7.
“Nel 1991 si contavano sul suolo italiano 356 mila residenti stranieri, pari allo 0,6% della popolazione totale” spiega Corrado Bonifazi. “Oggi, nel 2009, gli stranieri sono stimati in circa 3,9 milioni, pari al 6,5% della popolazione. La crescita è analoga a quella registrata in Germania negli anni cinquanta e sessanta, gli anni, per intenderci, in cui sei milioni di nostri connazionali emigrarono all’estero. Tra la Germania del dopoguerra e l’Italia degli anni 2000 ci sono tuttavia delle profonde diversità. L’economia tedesca del dopoguerra aveva un tasso medio annuo di crescita del 5,1%. Tra il 1993 e il 2005 la nostra economia è invece aumentata solo dell’1% annuo. Anche il contesto politico è profondamente diverso: nel dopoguerra i tedeschi incentivarono con accordi bilaterali l’arrivo di lavoratori stranieri; i governi italiani, invece, da quando ha avuto inizio il flusso migratorio verso il nostro paese, hanno sempre cercato di limitare il numero degli immigrati”.
Aggiunge Bonifazi: “L’immigrazione straniera in Italia ha in questi anni acquistato caratteri sempre più precisi. Si sono affermate tre collettività principali (la rumena, l’albanese e la marocchina), che insieme rappresentano il 41% del totale. La presenza straniera è concentrata nelle aree più dinamiche del paese, con il Centro-Nord che accoglie l’88% degli stranieri residenti. Al Nord gli immigrati rappresentano ormai circa il 10% della forza lavoro e degli occupati. Rilevante è anche il contributo che la popolazione straniera dà alla stagnante demografia del paese. Più del 15% dei nati nel 2008 ha entrambi i genitori o la madre straniera e in molte regioni dell’Italia centro-settentrionale questa percentuale supera il 20%. Senza contare che è straniero l’8,4% dei minori e l’11% della popolazione tra 18 e 39 anni di età”.
“Le ragioni che hanno determinato una crescita così elevata dell’immigrazione in un contesto, come quello italiano, caratterizzato da un quadro politico teso a regolamentare gli ingressi e da un andamento economico non particolarmente brillante sono molteplici” spiega Corrado Bonifazi. “L’alto livello di reddito e i bassi tassi di disoccupazione che caratterizzano molte aree del paese; la consistente economia sommersa (stimata tra il 15 e il 20% del PIL); la persistente bassa fecondità che si è avuta nella popolazione autoctona tra il 1991 e il 2007; il basso livello di mobilità interna tra il Mezzogiorno e il Centro-Nord; un sistema di welfare non in grado di rispondere ai bisogni di un paese che ha visto il numero di persone con più di 65 anni approssimarsi ai 12 milioni, di cui 2,3 milioni con qualche forma di disabilità”
I lavori dell’incontro saranno aperti del Direttore dell’Irpps Sveva Avveduto, poi Corrado Bonifazi, responsabile della ricerca, esporrà i dati contenuti nel rapporto. Tra i presenti, il Direttore del Dipartimento Identità Culturale del Cnr Tullio Gregory, Gian Carlo Blangiardo dell’Università di Milano Bicocca, Giuseppe Casucci della UIL e Ugo Melchionda dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. Tra le personalità della politica, hanno confermato la loro presenza il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Senatore Giuseppe Pisanu e il Senatore Massimo Livi Bacci.

Articolo precedenteEfficienza energetica e fonti rinnovabili
Prossimo articoloGiudici: Mills falso teste per Fininvest

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here