Oggi francobollo celebrativo del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini

0
1413

image001
Il numero Trenta in primo piano con i colori verde e bianco del Meeting riproduce, in sovrimpressione, il volo di una colomba che, partita da lontano, procede verso nuovi approdi. Un simbolo di pace e di fratellanza che viene celebrato oggi, martedì 25 agosto, con l’emissione del francobollo nel valore di € 0,60, dedicato al Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini.

“Il francobollo dedicato al Meeting di Rimini è il giusto riconoscimento ad un evento che, giunto alla sua 30.a edizione, costituisce un motivo di orgoglio per il Paese”, dice il Ministro dello Sviluppo Economico, on. Claudio Scajola, ricordando che “i francobolli, di cui sono un grande appassionato, sia applicati sulla corrispondenza che conservati dai collezionisti costituiscono un affascinante veicolo di diffusione della conoscenza, del sapere. Essi sono non solo semplici carte valori, ma anche biglietti da visita di una Nazione, manifesti in miniatura che esprimono identità storica, artistica, culturale ed ideale di un Paese”.

“L’emissione filatelica si coniuga con il tema proposto dal Meeting per l’Amicizia fra i popoli – dichiara il Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo. “La conoscenza è sempre un avvenimento”. Anche la nascita di un francobollo è un avvenimento. Il francobollo, infatti, è la testimonianza di personaggi ed eventi che hanno segnato la vita del Paese. L’emissione dedicata al Meeting, in particolare, è il riconoscimento di un cammino, iniziato trent’anni fa, e che oggi rinnova la forza delle proprie idee”.

Il francobollo è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata. Formato carta: mm 30 x 40; formato stampa: mm 26 x 36; dentellatura: 13¼ x 13. Colori due. Tiratura: quattro milioni di esemplari. Foglio: cinquanta esemplari, valore “€ 30,00”.
La vignetta riproduce il logo della trentesima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli che si svolge a Rimini dal 1980.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma della professoressa Emilia Guarnieri, Presidente del Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Rimini utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, i Negozi “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli e sul sito internet www.poste.it.

Articolo precedenteBorse in calo
Prossimo articoloHierapolis del Cnr trova grande statua di marmo. Forse è di Apollo

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here