Consap contraria alla proposta di elevare il limite di velocità a 150 orari sulle autostrade

0
180

La proposta dei 150 km/h in autostrada fa discutere , la Consap – Sindacato maggiormente rappresentativo – e’ contraria alla proposta di elevare il limite di velocità a 150 orari sulle autostrade.

I segretari Provinciali della Consap Incoronato Giulio e Russo Francesco Paolo ricordano che il limite dei 130 km/h, nei tratti con il tutor, ha ridotto di quasi il 50% il tasso di mortalità nei tratti in cui e’ previsto .

Per arrestare un veicolo a 150 km servono oltre 90 metri , ci si dimentica che il 60% delle morti avviene per colpa dell’alta velocità e che quindi non crediamo che elevare il limite in autostrada sia un deterrente anzi …..

Se vogliamo davvero – continua Russo – centrare il bersaglio del dimezzamento delle vittime nel 2010, individuato dall’Unione Europea come obbiettivo da raggiungere, senza aumentare il controllo del territorio e senza intervenire nel radicamento di una cultura dell’educazione stradale che parta dalla scuola.

Stiamo ancora discutendo – conclude Incoronato – sull’ inasprimento delle pene per un recupero nella sicurezza stradale mentre ora si rilancia con i 150 km orari a discapito sia della tanto decantata sicurezza .