Scossa di terremoto in Umbria

0
294

Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito l’ Umbria. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Valle_del_Tevere.
Ha avuto come come zona dell’epicentro i comuni di Deruta, Marsciano e Perugia. Nessuna segnalazione di danni è giunta finora ai vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia. La protezione civile ha riferito che per ora non sono stati registrati danni a persone o cose.
Il terremoto è avvenuto nella provincia di Perugia presso i comuni di Deruta e Marsciano posti tra i
10 e i 20 km dall’epicentro. Non ci sono comuni entro i primi 10 km dall’epicentro.
Le coordinate epicentrali sono 43.00 N e 12.28 E e l’evento si è verificato a 9.2 km di profondità.
L’area colpita dal terremoto ricade in una fascia a medio-bassa sismicità sia storicamente, infatti non sono presenti eventi sismici importanti nel catalogo storico, che dal punto di vista della sismicità strumentale degli ultimi anni. Negli ultimi mesi non si sono verificati terremoti nell’area del terremoto odierno.
Al momento (ore 15:08 italiane) non sono state registrate repliche anche se terremoti superficiali di questa magnitudo solitamente sono seguiti da repliche. L’area in oggetto è considerata a media pericolosità ed è classificata in zona 2 nella classificazione sismica del territorio nazionale.

Lascia un commento