L’Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma sui dati Sos Impresa: meno dati, più denunce

0
530

L’Ambulatorio Antiusura apprende con preoccupazione i dati riportati nei giorni scorsi da Sos Impresa: sarebbero 200 mila, i commercianti vittime d’usura. Quello che preoccupa davvero è che, qualora questi dati trovassero conferma, si dovrebbe registrare un inverosimile e grave scollamento tra il numero delle vittime riscontrato da Sos Impresa e il numero delle denunce fornito dal Ministero dell’Interno

Non c’è dubbio che le statistiche, così come riportate da Sos Impresa, superino di molto la fisiologica discrepanza tra vittime e denunce. Ciò comporterebbe una valutazione di totale fallimento del lavoro di contrasto all’usura svolto sul territorio dall’associazionismo e dalle Forze dell’Ordine.

Per tale motivo l’Ambulatorio Antiusura sostiene con forza la necessità di andare oltre il sensazionalismo dei numeri e di impegnarsi, piuttosto, in concrete iniziative di contrasto e prevenzione del fenomeno criminale.

“La denuncia – dichiara l’Avv. Luigi Ciatti, Presidente dell’Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma – è l’indispensabile primo passo di ogni percorso di riconquista di una vita serena e libera da illegittimi condizionamenti. Ogni vittima incontrata che non denuncia è un’occasione persa per contrastare efficacemente questo fenomeno criminale”.

Articolo precedenteCorigliano, presentazione del bando agevolazioni alle nuove Microimprese
Prossimo articoloUna cam salva la vita di un uomo nel Mare del Nord

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here