Con gli albi pretori online, le pubblicazioni su carta non hanno più valore legale

0
548

Dall’1 gennaio 2011 le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare sul proprio sito, o su quello di amministrazioni affini o di associazioni, tutti gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale (come bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale ecc.). È infatti entrato in vigore l’art. 32 della L.69/09, relativo all’eliminazione degli sprechi dovuti al
mantenimento dei documenti in forma cartacea.

Pertanto, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto
di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici.

Le pubblicazioni cartacee non hanno più valore legale: si passa da un obbligo di dare pubblicità mediante affissione degli atti presso un luogo fisico, l’albo pretorio, ad una pubblicazione sul sito web della Pubblica Amministrazione, l’albo pretorio on line.
Anche le pubblicazioni di matrimonio devono quindi comparire esclusivamente
su Internet; in caso di inosservanza, la cerimonia non sarà celebrata.

Per le gare (procedure ad evidenza pubblica) e i bilanci, invece, il passaggio al digitale avverrà l’1 gennaio 2013. Nel frattempo la pubblicazione online di tali atti accompagnerà quella cartacea secondo modalità operative che verranno definite nei prossimi giorni
con un Decreto del Presidente del Consiglio.

Dall’1 gennaio 2013 gli obblighi di pubblicità legale saranno assolti mediante la pubblicazione online sul sito istituzionale; la tradizionale pubblicità sui quotidiani sarà solo facoltativa e nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.

Articolo precedenteOperativo il fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa per gli under 35
Prossimo articoloSetticemia, la spiega il prof. Giovanni Serra primario di neonatologia del Gaslini di Genova

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here