AgrieTour: dieci candeline per il Salone nazionale dell’agriturismo

0
1730

Dieci anni di AgrieTour, Il Salone nazionale dell’agriturismo, unico grande appuntamento dedicato al mondo della vacanza rurale che tornerà ad Arezzo Fiere e Congressi dall’11 al 13 novembre.

AgrieTour è la grande vetrina dell’agriturismo e della vacanza in campagna. Anche per quest’anno la città toscana si prepara ad ospitare operatori del settore, opinion leaders, per potenziare l’offerta e capire dove vanno i mercati del turismo rurale. Dai workshop ai Master di aggiornamento passando per gli approfondimenti tematici promossi dalle associazioni di categoria e non solo.

Ancora spazio per le Fattorie Didattiche e per l’offerta territoriale rappresentata dalle Regioni        presenti in fiera. Ricco il calendario degli eventi con convegni, presentazioni di ricerche, seminari, degustazioni,  borse turistiche, minimaster e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell’agriturismo e della vita in campagna. Tra le principali indagini presentate in fiera la consueta fotografia del settore realizzata dall’Istat. Ancora progetti ed esperienze di promozione dei territori.

La decima edizione di AgrieTour sarà inoltre caratterizzata dal progetto realizzato in collaborazione con WWF Italia, con il contributo dell’Unione Europea, avente al centro la Politica Agricola Comune (PAC) in relazione alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità e per l’incentivazione della multifunzionalità in agricoltura.

Il canale televisivo Alice sarà media partner della decima edizione.
Fattorie didattiche: torna AgrieTour Bimbi
Dopo il successo della passata edizione anche quest’anno un’ intera area sarà dedicata ad AgrieTour Bimbi “fattorie didattiche per la scuola e la famiglia”, una fiera nella fiera, organizzata in collaborazione con AgriGiochiAmo©. Agrietour Bimbi è il primo evento nazionale dedicato esclusivamente al settore delle fattorie didattiche. Anche quest’anno si svolgerà il workshop tra domanda e offerta, con la presenza di Agenzie di Viaggio e Tour Operator specializzati, l’Associazione Nazionale Presidi e le associazioni del mondo della scuola.

Con la formula di vetrina “attiva”, le fattorie didattiche daranno esempio delle loro attività laboratoriali  alle numerosissime scolaresche e famiglie in visita alla fiera. Lo spazio espositivo individuato darà visibilità fino a 20 fattorie didattiche, ma anche a Reti di aziende, Associazioni del settore, Enti e Istituzioni che vorranno rappresentare l’offerta dei loro associati.

Agriener: il salone nel salone
Tra le novità di AgrieTour un intero padiglione dedicato al mondo delle energie da fonti rinnovabili. Agriener è una fiera sulle energie rinnovabili pensata per il mondo degli agriturismi. Si svolgerà infatti in contemporanea ad Agrietour e metterà in mostra le migliori tecnologie ed innovazioni in materia di risparmio energetico per la piccola e media utenza.

Ad Agriener le principali novità riguardo al mondo del pellet, dell’energia solare e termica. Impianti che si alimentano con il recupero degli scarti agricoli e ancora tutto ciò che riguarda la bioedilizia. Saranno presenti tra gli espositori anche gli enti e le associazioni che operano nel settore. Un’occasione unica per gli operatori del settore delle energie rinnovabili e per gli operatori agrituristici per incontrarsi e conoscere da vicino.

Agriturismi di Toscana: la vetrina per l’offerta regionale
Prosegue per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Agriturismi di Toscana”, la campagna promozionale dell’offerta rurale della regione promossa da Unioncamere Toscana e AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo. Tra gli strumenti di promozione del progetto il portale www.agriturismiditoscana.net, all’interno del quale si possono trovare informazioni sull’offerta agrituristica, oltre all’elenco di tutti gli agriturismi aderiscono al progetto.
Il sito inoltre prevede la realizzazione di una newsletter periodica in grado di raggiungere oltre 25 mila contatti di operatori del settore, Tour Operator e buyer italiani e stranieri. Per il 2011 è in uscita anche la prima guida degli agriturismi toscani.
Una vera e propria vetrina, quella portata avanti da Unioncamere Toscana e AgrieTour, che porterà gli agriturismi della Toscana a Fiera Cavalli, una tra le fiere nazionali più visitate con oltre 150.000 visitatori dove dal 3 al 6 novembre e naturalmente ad AgrieTour.

Articolo precedenteSdegno di Soldà su ordinanza Alemanno che vieta cortei nella Capitale
Prossimo articoloMorto Muammar Gheddafi. Libia in festa

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here