Chirurgia robotica toracica e cardiaca: Pisa capitale del training

0
471

Dal 23 al 25 febbraio si svolgerà a Cisanello, nel blocco operatorio del Dipartimento cardio toracico e vascolare, sede del Centro multidisciplinare di chirurgia robotica dell’Aoup (Direttore Dr.ssa Franca Melfi) il corso internazionale di III livello, primo nel suo genere in Europa, promosso dalla Eacts-European association for cardiothoracic surgeons (Società europea di chirurgia cardio-toracica), cui partecipano chirurghi toracici e cardiochirurghi provenienti da tutto il mondo.

Il percorso formativo, iniziato un anno fa a Strasburgo presso il centro Ircad (v. foto partecipanti), con training su modello animale e successivo test di accesso a Lisbona, vedrà la partecipazione dei chirurghi che hanno superato la selezione proprio per il corso di III livello in programma a Pisa la settimana prossima.

La Faculty è composta da chirurghi esperti nel settore provenienti da Usa, Germania, Italia, Svizzera e Inghilterra.

La robotica rappresenta l’evoluzione tecnologica più avanzata in chirurgia mini-invasiva. In ambito cardiotoracico la tecnica è ben standardizzata solo in pochissimi centri e Pisa costituisce uno dei pochi poli di eccellenza per il trattamento del tumore del polmone con tecnica robotica.

La chirurgia toracica di Pisa (direttore, Prof. Alfredo Mussi), infatti, sede prestigiosa a livello internazionale sia per volume di procedure ma soprattutto per tipologia e complessità di interventi chirurgici, ha creato i presupposti, grazie anche alla lungimiranza del Prof. Mussi, perché l’Aoup fosse sede della prima lobectomia robotica al mondo (marzo 2001).

E’ coinvolta anche la cardiochirurgia pisana nella persona del Prof. Uberto Bortolotti, membro attivo delle due più grosse società scientifiche cardiotoraciche mondiali, che ha accettato di far parte della Faculty per dare inizio a un percorso formativo in questa disciplina, la cardiochirurgia robotica, che risulta ancora elitaria in pochi centri nel mondo.

E naturalmente l’aspetto anestesiologico verrà curato dal Dr. Fabio Guarracino, direttore del Dipartimento di Anestesia e rianimazione dell’Aoup e dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione cardiotoracica, che è la struttura di riferimento per tutti gli interventi di chirurgia robotica. Insomma Pisa rappresenta, per tutto il percorso fin qui compiuto, una sorta di trait d’union che ha fatto sì che cardiochirurghi e chirurghi toracici americani si siano resi disponibili a partecipare a questa Faculty prevalentemente europea, in un’ottica di condivisione fra le due componenti.

Società scientifiche, infatti, come l’Eacts e l’Aats (American association for thoracic surgeons) svolgono infatti un ruolo fondamentale nel promuovere training chirurgico soprattutto nell’alta tecnologia.

E l’Eacts ha scelto Pisa per la seconda volta, avendola già designata, nel 2008, a ospitare il primo corso europeo di formazione infermieristica in ambito multidisciplinare robotico.

Obiettivo di questo appuntamento di III livello è migliorare la performance robotica di chirurghi già esperti in ambito cardio-toracico, costituendo i campi di maggiore interesse sia da parte della società scientifiche sia della casa produttrice per lo sviluppo delle future apparecchiature robotiche. Le sessioni si svolgeranno su 2 sale operatorie del Centro di chirurgia robotica dell’Aoup, entrambe dotate dell’ultima generazione del Sistema robotico da Vinci Si.

Il sistema, dotato di doppia consolle, permette infatti di mostrare, da parte del chirurgo esperto, le varie fasi dell’intervento chirurgico e, al contempo, una visione tridimensionale del campo operatorio nonché l’utilizzo dei joysticks di cui è dotata la consolle, acquisendo così manualità e controllo nella coordinazione. Questa sessione è associata ad una fase pre-clinica che prevede l’utilizzo di un simulatore (Skill Simulator), anche questo fiore all’occhiello della Aoup, trattandosi del secondo simulatore robotico attualmente disponibile in Europa.

Il corso prevede 2 giorni di live surgery.
I chirurghi “corsisti” provengono da Olanda, Giappone, Grecia, Irlanda, Italia, Belgio, Iran, Svizzera, Portogallo, Austria e Finlandia.

Al termine del corso saranno in grado di selezionare i pazienti candidati alla chirurgia robotica cardio-toracica, di utilizzare correttamente il sistema robotico acquisendo tutti gli elementi fondamentali (teorici e pratici, le cosiddette “skills”) per essere dei buoni chirurghi robotici e garantendo un ottimo risultato per i pazienti.

Articolo precedenteEnnesimo suicidio in cella. Ma arriva la Cassazione con una sentenza in data odierna. La guardia carceraria risponde di omicidio colposo in caso di suicidio del detenuto.
Prossimo articolo“Gente di libertà” il nuovo inno del Pdl, Popolo delle Libertà

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here