Vodka killer: morte 25 persone per intossicazioni da metanolo. Allerta europea per oltre 15’000 litri di alcolici di contrabbando che  potrebbero essere state smerciati oltre frontiera

0
204

Londra – Le forze dell’ordine della Repubblica ceca hanno messo in guardia che nella rete commerciale potrebbero trovarsi oltre a 15’000 litri della vodka killer.

Per impedire la proliferazione della vodka al metanolo è in vigore dal 14 settembre il divieto della vendita degli super alcolici e dal 21 settembre il divieto delle esportazioni delle bevande con il contenuto dell’alcol superiore al 20% ma fino a questa ultima  data sono state introdotte nel mercato europeo partite di vodka e rum contenenti metanolo chimico industriale.

In seguito alla consumazione dell’alcol adulterato a tutt’oggi nella Repubblica ceca sono morte 25 persone.

La valanga dell’intossicazione ha colpito dall’inizio di settembre nove delle 14 regioni. Decine di persone erano state ricoverate, la maggior parte con gravi conseguenza tra cui la cecità.
A tale proposito Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l’appello a scopo precauzionale del Ministero della Salute italiano sottolinea che il metanolo (alcol metilico) è una sostanza molto pericolosa: anche solo un piccolo sorso può determinare cecità, coma irreversibile e morte.

Quando è aggiunto a bevande alcoliche non è possibile percepirne il sapore o l’odore. E poichè l’affare con l’alcol adulterato ha messo alla luce l’esistenza di un enorme mercato nero pari al 25% delle vendite degli alcolici nella Repubblica ceca, classificata nel consumo dei liquori al secondo posto nel mondo dopo la Moldavia, si raccomanda ai consumatori di non bere sostanze alcoliche di cui non si conosce l’origine e la provenienza. Infatti le bevande di contrabbando smerciate nella  rete dei supermercati europei, potrebbero essere state acquistate da ristoranti, bar, osterie ed esercizi commerciali.

Mentre si invitano gli Ufficiali doganali, dal canto loro, di sequestrare le bottiglie di alcolici prodotti in  Repubblica ceca che non hanno il sigillo dell’accisa.Probabilmente contengono metanolo.