Vinilici, la passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere

0
731

Londra – Partita la raccolta fondi per il progetto editoriale:
Vinilici, la passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere

Il volume intende promuovere i punti vendita che ogni giorno diffondono la cultura della musica attraverso la condivisione e la materiale distribuzione del supporto vinilico, e quei personaggi mitologici, metà uomo metà disco, chiamati collezionisti, che fanno della cultura di un gruppo o di un genere musicale uno tra i propri motivi di vita. Il libro si chiuderà con un paragrafo dedicato alle numerose fiere del disco che si tengono in Italia, evidenziandone il loro fondamentale ruolo di interscambio tra gli appassionati, siano essi attori di mercato o collezionisti, diventando così esso stesso uno strumento unico capace di incrementare le opportunità sia di scambio che di incontro.

Il progetto è quindi quello di racchiudere in un volume: i negozi di dischi che in Italia hanno resistito alla crisi del mercato discografico, ed a quella economica, grazie principalmente alla distribuzione del disco in vinile; quei collezionisti che sono in un certo senso i fautori principali di questa sopravvivenza; e le fiere, luoghi in cui confluisce, e si percepisce evidentemente, il fermento del movimento vinilico.

L’uscita del libro “Vinilici – la passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere” è prevista in occasione dell’edizione 2013 del Record Store Day! Un’occasione speciale per diffondere un lavoro partito da pochi giorni con una raccolta di fondi finalizzata alla pubblicazione del volume. Il crowdfunding avviene attraverso il sito internazionale “Ulule” al link http://it.ulule.com/vinilici/ con un interfaccia che rende possibile ordinare il volume, garantendosi delle ricompense, permettendo così di poter raggiungere quel numero minimo di prevendite necessarie per prevedere la stampa del libro dedicato al mondo del vinile.

Vinilici si propone come veicolo di esperienze ed emozioni, strumento di condivisione della propria passione, oggetto da conservare e consultare secondo le proprie urgenze.

La realizzazione del progetto a cura dell’associazione Iuppiter Eventi, già organizzatrice dell’appuntamento semestrale dedicato al vinile “DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica”.

Il link al sito della raccolta fondi per la realizzazione dell’iniziativa: http://it.ulule.com/vinilici/

Di seguito alcune immagini dei vinilici: http://www.discodays.it/slider.asp?f=vinilici
(attendere il caricamento e cliccare sulle immagini per ingrandirle e scaricarle)

Articolo precedenteAcqua in Italia, servono 65 miliardi di investimenti prossimi 30 anni
Prossimo articoloPrimarie anche per il M5S, ma solo on-line

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here