In crescita il pericoloso fenomeno delle iniezioni cosmetiche illegali

0
467

Londra – Qualche tempo fa avevamo già parlato del diffondersi del fenomeno della chirurgia estetica a basso costo, una pericolosissima prassi che in Italia come in tutto il mondo continua a mietere vittime che pur di cercare di avere un corpo « perfetto» spendendo cifre ben al di sotto di quelle che si pagano ai centri di chirurgia estetica autorizzati, sono disponibili a farsi iniettare anche sostanze tossiche o cancerogene.
Dal Canada sino al Vecchio Continente viene segnalato l’uso di iniezioni illegali a base di prodotti rischiosi per la salute.
A Toronto la locale polizia ha dovuto emettere un comunicato dopo che alcuni cittadini sono stati ricoverati in ospedale dopo aver ricevuto un’iniezione di una sostanza venduta come PMMA (polimetilmetacrilato). 
Vi è da precisare che questo tipo di procedure, non vengono quasi mai esercitato in cliniche ma quasi sempre in ambienti clandestini e privi delle più basilari regole igenico-sanitarie, ed anche per tali ragioni sono molto pericolose e possono portare a complicanze a lungo termine, e in alcuni casi, anche la morte. 
La cosa che preoccupa, rileva Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, è che tali prassi si stiano diffondendo a macchia d’olio a livello globale e che poco si stia facendo per contrastare queste vere e proprie truffe “letali”. Molto spesso, le iniezioni, infatti, avvengono a casa della vittime o in una camera d’albergo e gli autori di quello che appare come un vero e proprio reato a danno della salute pubblica richiede il pagamento in contanti per non lasciare traccia.

Articolo precedenteNapolitano, inizierà alle 10 le consultazioni per la formazione del nuovo Governo
Prossimo articoloSciopero dei trasporti

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here