La “Sesion Cubana” Adelmo Zucchero Sugar Fornaciari ci racconta come è nata. Chi lo ha detto che lo Zucchero fa male! Ecco il tour mondiale

0
807

cover de "La Sesion Cubana"
cover de “La Sesion Cubana”
Londra – Dall’isoletta felice di Roncocesi all’Habana.

Notevole il salto si potrebbe pensare ad un primo superficiale sguardo di un qualsiasi mappamondo.

In realtà per Adelmo Zucchero Sugar Fornaciari fin dall’infanzia quella stessa Habana insieme a Mosca e al Cremlino ha  significato tanto.

Ci dice Zucchero : “sono cresciuto in una famiglia comunista”aggiungiamo noi in pianure dove il mito di Che, Fidel, Camilo Cienfuegos, riecheggiava come suoni sempre appartenuti alla natura.

E’ indubbio che l’imprinting che un  uomo riceve nei primi anni lo modella e con ogni probabilità ne segna e decide azioni future.

Sembra così indissolubile il legame di Zucchero con il comunismo.

Basti pensare che è il primo artista occidentale a esibirsi al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino in un concerto documentato dal disco “Live at Kremlin” concerti a Mosca dell’8 e 9 dicembre 1990.

Ci racconta Zucchero: ”C’era da tempo l’idea di un concerto all’Habana. Nel 2003 al Festival del Sigaro Cubano molti musicisti cubani tra gli altri Chucho Valdes hanno insistito per un mio concerto all’Habana. Purtroppo difficoltà logistiche ne hanno sempre frenato la realizzazione.”

Ma ecco che la passione che è in Zucchero per le sue radici ampiamente sottolineata nel suo precedente lavoro Chocabeck lo spinge,memore di quelle radici, ad organizzare un evento che è già diventato storia.

Continua Zucchero: ”Non per ideologia, non per politica,ma per amore verso un popolo che pur in avverse condizioni non perde la dignità il sorriso l’allegria la speranza”.

E’ così che parte da Genova una spedizione di 10 container con tutto il materiale

Per l’allestimento del memorabile concerto tenutosi all’Habana di fronte a 70.000 persone.E’ l’8 dicembre 2012 .

Nasce così la “Sesion cubana”.

Disco interamente registrato a Cuba in un mese quasi totalmente in presa diretta con pochissime sovraincisioni.

 

Come si faceva una volta “ci tiene a sottolineare Zucchero che anche in questo aspetto del suo fare musica dimostra una continua evoluzione esplorando sempre nuove possiblità legate all’aspetto di sonorità differenti.

La “Sesion Cubana” dunque disco contenente quattro inediti, tra gli altri i due singoli trainanti Guantanamera e Love is all around,tre cover e riarrangiamenti di suoi successi con contaminazioni latine.

Da trent’anni sulla breccia il cantautore emiliano è l’unico artista italiano che non ha bisogno di riaffermare ogni volta la sua internazionalità lo dimostra il premio che ha ricevuto ad Hollywood, l’Italia exellence award premio per la carriera e per il nuovo album.

Grandi consensi grande successo per Zucchero che alla fine di questo incontro ci annuncia la partenza del suo nuovo tour mondiale.

Il 12 aprile 2013 inizierà  infatti il “Sesion Cubana tour” da Melbourne Australia “the palais” il 30 Aprile, l’1 e il 2 Maggio sarà all’Arena di Verona.

Samuele, ci vediamo alla Royal Albert Hall il 22 maggio, God bless you

Cari lettori, a Londra sarà un appuntamento da non perdere.

Perché Zucchero è buono anche per i diabetici.

Samuele Rossini

Samuele Rossini | Crea il tuo badge

Articolo precedenteIlaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio ricordati alle Piagge di Pisa
Prossimo articoloPer i due marò il governo indiano non ha dato “nessuna garanzia”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here