Cooperazione internazionale, la sanità livornese protagonista in Nicaragua

0
443

Una delegazione sanitaria dell’Azienda USL 6 partirà sabato prossimo, 16 maggio, con destinazione Nicaragua per supportare la battaglia contro l’insufficienza renale cronica. USL 6 è impegnata da anni, a partire dal protocollo d’intesa firmato nel 2001 dalla Provincia di Livorno e il Dipartimento di León (Nicaragua), in attività di cooperazione sanitaria in particolare con il Municipio di Larreynaga.
Una delle priorità sanitarie della zona è proprio l’insufficienza renale cronica per la quale si registrano tassi di mortalità molto alti. È in corso un progetto finanziato dalla Regione Toscana grazie al quale è stata realizzata l’analisi dell’acqua potabile per individuare eventuali agenti contaminanti (batteri, sostanze chimiche, metalli pesanti) che possano essere causa della malattia. Con una seconda fase del progetto, iniziata a marzo 2015, verrà realizzato uno studio epidemiologico sulle cause della malattia e potenziata l’assistenza ai pazienti. Partner del progetto sono diverse aziende sanitarie toscane, enti locali e associazioni di volontariato.
La missione in Nicaragua prevede l’organizzazione della “Giornata del rene” nel Municipio di Larreynaga, durante la quale i nefrologi visiteranno circa 100 abitanti, e incontri per la costruzione di un centro per la dialisi peritoneale e per la realizzazione dello studio epidemiologico. Inoltre i nefrologi parteciperanno al congresso centroamericano di nefrologia che si terrà a Managua dal 21 al 23 maggio.
Alla missione parteciperanno: Roberto Bigazzi, Direttore Dipartimento Medicina Clinica Azienda USL 6, Stefano Bianchi, Responsabile Area medicina ind. specialistico cardio nefro diabetologico Azienda USL 6, Andrea Grillo, Referente per la Cooperazione Sanitaria Internazionale Azienda USL 6, Carla Sgarrella, Medico del lavoro, USL 10, Mauro Rubichi, Responsabile Associazione Italia-Nicaragua Livorno.

Articolo precedenteSmith, incontro al Mise martedì 19 maggio
Prossimo articoloDogs Trust e Lega Pro animale: sterilizzazione gratuita per i cani padronali

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here