Presentazione del libro “Lo specchio del corpo” di Luigi Cignoni

0
597

Rio nell’Elba (Livorno) – Giovedì 9 Luglio alle 18,30, presso la Casa del Parco, ai Canali, si terrà la presentazione del libro di Luigi Cignoni “Lo specchio del corpo”, ed. Myra. Alla presentazione, aperta al pubblico, oltre all’autore sarà presente Cinzia Battaglia che gestisce le attività di accoglienze della Casa del Parco del versante orientale, l’editrice Patricia Mezy e l’artista elbana Magda Valentini che eseguirà alcune canzoni del suo repertorio.
Il corpo è il protagonista di questi racconti ambientati tutti sull’Isola d’Elba. “Il corpo inteso quale strumento attraverso cui l’uomo si mette in contatto con il mondo esterno – come si legge nella presentazione del libro- e con gli altri suoi simili. E’ per mezzo del corpo che arrivano al cervello umano e quindi alla coscienza della persona stimoli che procurano alla stessa sensazioni, emozioni, sentimenti i più vari e diversi. E’ infine il corpo la macchina che permette all’Io raziocinante di attraversare il tempo”.
L’autore attraverso i suoi personaggi, soprattutto femminili, tratteggia la parabola della vita e delle sue trasformazioni dall’alba alla gioventù, fino all’età del tramonto, dove insieme al declino fisico subentra inesorabilmente l’attaccamento alla vita, il desiderio estremo di lasciare nel mondo l’impronta del proprio passaggio con l’aspirazione di raggiungere in qualsiasi momento uno stato di perenne felicità, lontano dai mali del mondo. Nasce così la ricerca di una sorta di Paradiso Terrestre in cui le passioni si acuiscono per lasciare aperto l’orizzonte alla pace dello spirito, il quale è l’unico a non essere contaminato dal tempo. L’Elba, cioè l’Isola, diventa così metafora della condizione umana e della sua intima aspirazione.
Luigi Cignoni è uno scrittore nato all’Isola d’Elba. L’Isola è il luogo dove sono ambientate le sue storie, che nascono dalla tradizione orale della gente elbana, dal folklore e dal costume proprio di questa terra abitata da contadini, marinai e minatori. Giornalista pubblicista ha già pubblicato diversi romanzi fra i quali si ricordano in particolare “Il sapore della terra” (Belforte editore, Livorno), “L’Isola del Diavolo” (Nuova fortezza, Livorno), “O Cesare o nessuno” (TraccEdizioni, Piombino), “L’ira degli Dei” e “L’oro di Dongo” (Iuculano editore, Pavia), “Gli eroi della corazzata Roma” (Ludovica Greta edizioni, Firenze). Attualmente collabora al quotidiano “Il Tirreno” di Livorno ed è direttore responsabile della rivista culturale “Lo Scoglio”.

Articolo precedenteSi avvicina la battaglia delle ombrelle?
Prossimo articoloUn collirio per la cura delle malattie neurodegenerative

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here