Sicurezza sul lavoro: come comunicarla efficacemente in azienda

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Il 23 settembre a Padova un convegno gratuito sul tema della comunicazione
della sicurezza. Quanto è importante per le aziende e per la prevenzione una
comunicazione aziendale efficace?
Dalla quantità di informazioni che ciascun lavoratore può avere negli ambienti di lavoro, dalla
consapevolezza del suo ruolo e dei pericoli che lo circondano, delle risorse a cui può attingere,
delle buone prassi, dipende la bontà delle scelte che farà e l’efficacia della tutela della
sicurezza e salute, propria e altrui.
In ogni luogo di lavoro è dunque assolutamente necessario comunicare tutte le informazioni
che ci permettono di lavorare in piena sicurezza: solo con una comunicazione efficace è
possibile coinvolgere tutti nella gestione della sicurezza aziendale. Ed è importante che tale
comunicazione sia chiara, comprensibile e interattiva e che tenga conto delle esperienze di
ciascuno.
Proprio a partire dal riconoscimento dell’importanza e dell’utilità in un’azienda di una
comunicazione sulla sicurezza efficace, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori
della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con la società di servizi SIRIA srl e
l’azienda HELPS srl, organizza per il 23 settembre 2015 a Padova il convegno di studio e
approfondimento “Comunicare la Sicurezza in Azienda conviene? Obblighi, vantaggi,
metodi ed effetti collaterali”. Un convegno che affronterà innanzitutto gli obblighi dettati
dalla normativa sulla sicurezza in materia di informazione, formazione e comunicazione. Che si
soffermerà inoltre sui vantaggi di una buona comunicazione aziendale e sui modelli operativi
per ottenere un’idonea formazione, comunicazione ed interazione tra lavoratori e
organizzazione aziendale.
Ricordiamo che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei
luoghi di lavoro (Decreto Legislativo 81/2008) evidenzia e sottolinea la necessità di
informare e formare i lavoratori sui rischi: l’informazione non solo è tra le misure generali di
tutela, ma è un obbligo a cui sono dedicati specifici articoli normativi.
E riguardo all’importanza di una comunicazione efficace anche il Testo Unico sottolinea che il
contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve
consentire loro di acquisire le relative conoscenze. E laddove il processo informativo riguardi
lavoratori stranieri deve essere prevista una verifica della comprensione della lingua utilizzata:
chiarezza e comprensibilità sono dunque aspetti cruciali nell’azione comunicativa.
Inoltre la comunicazione aziendale deve essere concepita anche come uno scambio interattivo
che parta da esperienze reali e condivise.
In questo senso è importante che nei luoghi di lavoro si svolga una formazione sostanziale e
partecipativa. Una formazione non formale che, partendo dal presupposto che l’esperienza
sia un fattore importante e significativo di sviluppo e apprendimento, permetta un processo
comunicativo in grado di generare un cambiamento reale nei comportamenti dei lavoratori.
Ed è utile implementare nei luoghi di lavoro anche nuovi strumenti professionali innovativi
destinati a favorire la diffusione capillare delle informazioni relative all’organizzazione
aziendale. Strumenti che permettano al singolo lavoratore di lavorare con efficacia, abilità e
sicurezza.
Per affrontare tutti questi temi e migliorare la comunicazione aziendale in materia di sicurezza,
si terrà dunque il 23 settembre 2015 a Padova, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – presso il
Best Western Hotel Biri, Sala Rialto, Via Antonio Grassi, 2 – il convegno di studio e
CS AiFOS 2015 – 107
approfondimento “Comunicare la Sicurezza in Azienda conviene? Obblighi, vantaggi,
metodi ed effetti collaterali”.