Perugia: Al via la X edizione del Festival Internazione del Giornalismo

0
493

tagcloud-day4Londra- Nella giornata di domani, 6 aprile 2016, la città di Perugia darà il via al Festival Internazionale del Giornalismo, un evento di grande portata che il capoluogo umbro, quest’anno,avrà l’onore di ospitare per la decima volta e che per 5 giorni animerà il centro della città con vari ed interessanti incontri.

Ospiti della manifestazione figure di spicco nell’ambito del giornalismo internazionale che richiameranno,come ogni anno, persone provenienti da tutta Italia e non solo.

Tante le tematiche trattate: oltre a fatti di cronaca di interesse attuale, vari saranno anche i dibattiti inerenti a questioni legate al settore del giornalismo stesso, da cui emergeranno problematiche e proposte in vista di un suo miglioramento, anche e soprattutto alla luce dei nuovi strumenti a disposizione.

Nella prima giornata i giornalisti di La Repubblica Carlo Bonini e Giuliano Foschini terranno un incontro sul caso Regeni: i depistaggi, le inchieste, la ricerca della verità. Qual è la verità sulla morte di Giulio Regeni, rapito il 26 gennaio in Egitto e ritrovato morto una settimana dopo, barbaramente ucciso?

Tra gli ospiti di onore: il giornalista, paleontologo e divulgatore scientifico Alberto Angela che presenterà il suo libro “San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni”, in un incontro alla Sala dei Notari alle ore 18.00

Due saranno poi gli  incontri sul giornalismo sportivo: alle ore 16.00 nella Sala dei Notari, l’incontro Soccer telling, nello sport le parole sono importanti, con Beppe Bergomi commentatore tv Sky, Fabio Caressa condirettore Sky Sport e Giuseppe De Bellis vicedirettore Il Giornale. Una delle coppie più celebri del commento calcistico in tv, Caressa e Bergomi tracceranno un quadro sull’evoluzione della telecronaca calcistica.
Alle ore 18.00 al Teatro della Sapienza, Riccardo Cucchi Tutto il calcio minuto per minuto Radio Rai, Giorgio Matteoli Tgr Rai,Pierluigi Pardo Sport Mediaset ed Eleonora Trotta direttore Calciomercato.it, a dibattito sul tema Radio, tv, internet: il futuro del giornalismo sportivo.

Altri incontri da segnalare:”Cronaca nera, effetti collaterali” con Lucia Annunziata direttore L’Huffington Post Italia, Antonio Campo Dall’Orto direttore generale Rai, Duilio Giammaria Tg1,Nino Rizzo Nervo presidente CISSFAGR e Antonio Socci direttore Scuola di Giornalismo Perugia (ore 16.30 Teatro della Sapienza); a confronto il mondo della scienza e quello dei media nel panel ”Com’è difficile informare”: il caso degli OGM, con Giovanni Carrada Superquark Rai 1, Beatrice Mautino giornalista e scrittrice, Anna Meldolesi Corriere della Sera, Michele Morgante Università di Udine (ore 16.00 Sala Raffaello Hotel Brufani).

Nell’ultima giornata il giornalista italiano, Giuliano Ferrara, interverrà insieme con il direttore della rivista MicroMega, Paolo Flores D’Arcais, in un dibattito dal titolo ”La guerra del Sacro. Terrorismo, laicità e democrazia radicale” mentre in uno degli ultimi incontri della giornata, a conclusione del festival, la Sala Dei Notari ospiterà un dibattito sulla crisi del giornalismo italiano. A prenderne parte oltre ad Arianna Ciccone (co-fondatrice e direttrice dell’International Journalism Festival) e Marco Damilano( vicedirettore de l’Espresso) anche il direttore del TG LA7 Enrico Mentana.

E’ possibile visionare il programma dettagliato sul sito dell’evento.