A Foligno(PG) torna lo Streetfood Village

0
4645

5cccb4c1-b2d5-4735-989e-29f56eeb1e3dLondra-  Da Venerdì 20 fino alla notte di domenica 22 maggio avrà luogo a Foligno(Perugia) la seconda edizione dello Streetfood Village. L’ evento animerà Piazza della Repubblica ancora una volta con oltre trenta cibi di strada della tradizione italiana e non solo.

Dopo il successo dello scorso anno, prosegue quindi la collaborazione tra l’Associazione nazionale Streetfood, Confcommercio di Foligno e Comune. «Una partnership che prosegue in una città da sempre sensibile alla qualità del cibo e dei sapori – spiega Massimiliano Ricciarini, fondatore e presidente dell’Associazione Streetfood – in un fine settimana di tanti eventi in cui il cibo di strada sarà al centro dell’attenzione, la nostra è comunque l’unica associazione che riunisce e certifica quello di qualità, sulla base di un disciplinare vero e proprio».

Allo Streetfood Village Foligno che occupa, oltre a Largo Carducci e Piazza della Repubblica anche Piazza Matteotti, saranno presenti oltre 30 specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini. Ce ne sarà, dunque, per tutti i gusti.

Segreto del successo è l’organizzazione che l’associazione Streetfood mette in atto con la sua decennale esperienza. Dall’utilizzo di ingredienti tipici al rispetto per la storia del prodotto, passando per l’attenzione all’igiene e al rispetto dell’ambiente.

E’ per questo che l’associazione nata in Toscana ha dato vita da qualche anno ad un vero e proprio decalogo che gli operatori associati e quelli che si assoceranno potranno seguire per marchiarsi del bollino “Artigiano del Gusto”.

«Una garanzia quella che la nostra associazione offre– spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood – dovuta in gran parte alla scelta dei nostri operatori del cibo di strada, selezionati in base a una sorta di disciplinare che racchiude in sé elementi fondamentali, tra i quali quelli igienico-sanitari oltre all’attenzione per la qualità e alla tradizione dei cibi somministrati».

 L’evento di Foligno è inserito nel tour che l’associazione promuove in tutta Italia. Questa in particolare è la nona tappa. Saranno presenti tra i cibi di strada molte conferme dell’edizione 2015 come Pastin di Belluno, bombette di Alberobello, arrosticini abruzzesi con hamburger di pecora, paella, ma ci saranno anche nuovi protagonisti: il limebar, il miglior pesce fritto e un’ottima porchetta di Ariccia.b361c7dd-3265-4604-874b-84ca10a4662f

Tra le novità: Hamburger di Chianina IGP, panini con Cinta senese cotta a bassa temperatura direttamente sul food truck “Porco Brado”, Cibo di strada etiope come Felafel di ceci e Sambussa, Il Truck “Parmigiano” con torta fritta e un originale hamburger di Culatello, il fritto napoletano e quello dell’aia ma anche carne cotta al BBQ e un’interessante Amatriciana on the road direttamente da Rieti. Tra gli stranieri il gustoso KUrtos Kalacs della Transilvania. Tutto annaffiato da ottima birra artigianale selezionata da Streetfood.

Articolo precedentePapa Francesco e il richiamo alla Cei: “Dei beni della Chiesa tenere solo ciò che serve per fede e carità”
Prossimo articoloMiti e simboli: il melograno

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here