Corso di formazione per tutor dell’apprendimento e assistente educativo e didattico

0
474

Napoli – Il corso di formazione ha l’obiettivo di formare personale qualificato per affiancare allievi con disturbi dell’apprendimento e qualsiasi difficoltà di apprendimento anche non certificati, attuando interventi educativo-didattici precoci e mirati con lo scopo di trasmettere un valido metodo di studio per il futuro (Progetto di vita). Il corso è rivolto anche a tutto l personale docente che intende essere formato sulle metodologie di intervento in classe e sulla prevenzione delle difficoltà di apprendimento in un’ottica di scuola icnlusiva. I partecipanti al corso verranno inseriti in un elenco di “Assistenti Educativi E Didattici “formati dal Centro Studi Athenaeum 2000 che verrà pubblicizzato sul nostro sito dove potrà essere visionato dai genitori in cerca di un Doposcuola specializzato per i propri figli. Inoltre, durante il corso gli studenti saranno orientati a svolgere la libera professione in questo settore educativo.
IL CORSO SI SUDDIVIDE IN MODULI DIDATTICI, OGNUNO SPECIFICO SU UN ASPETTO TEORICO-PRATICO DA APPROFONDIRE
MODULO 1
La nuova normativa sui Bisogni educativi speciali del 2014
La normativa sui Disturbi dell’apprendimento
La diagnosi funzionale – La certificazione secondo la legge n. 170/2010
Dal Pei al Progetto di Vita – il PDP (esercitazione sulla compilazione)
Il PAI e la didattica inclusiva
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo

MODULO II
Teoria dell’apprendimento scolastico
Stili di Apprendimento e
Il cervello e il pensiero divergente e convergente
Le intelligenze multiple di H. Gardner e applicazione del modello educativo e didattico a scuola
Memoria, attenzione e motivazione.
Come riconoscere il potenziale del bambino.

MODULO 3
La riabilitazione logopedica per allievi con DSA
La psicomotricità in ambito educativo: potenziare le aree di sviluppo nella scuola dell’infanzia per favorire l’apprendimento nella scuola primaria
Come avviare un laboratorio di psicomotricità educativa
MODULO 4
L’osservazione del comportamento infantile in ambito educativo
L’osservazione del disegno infantile
L’osservazione della grafia in età evolutiva
Questionario osservativo e Screening per le difficoltà di apprendimento
IPDA nella scuola dell’infanzia e primaria
Strumenti compensativi, dispensativi e nuove tecnologie

MODULO 5
Acquisire competenze alla letto-scrittura:
scrittura , lettura e come fare il potenziamento

MODULO 6
La semplificazione del testo: schemi, riduzioni del testo , riassunti e mappe concettuali

MODULO 7
Abilità logico – matematiche:
metodo analogico e problem solving

MODULO 8
COME SI SCRIVE UN PROGETTO EDUCATIVO
Come si scrive una relazione educativa

MODULO 9:
Il ruolo e le competenze dell’educatore
La relazione educativa
il sostegno emotivo all’allievo durante lo svolgimento delle attività
La comunicazione con la famiglia e l’orientamento ai servizi in rete
La relazione con l’equipe di lavoro
MODULO 10:
relazione finale e discussione in gruppo
Personal branding: come avviare uno studio di consulenza educativa e didattica
Come svolgere la libera professione in ambito educativo
Quali costi
Come pubblicizzare i servizi
Come avviare uno sportello di consulenza educativa a scuola

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il materiale didattico, bibliografia e sitografia e un nostro progetto educativo pronto per avviare uno Sportello di consulenza pedagogica e familiare.

Quota di partecipazione € 350,00. Il pagamento della quota di adesione può essere effettuato in sede o a mezzo bonifico bancario (coordinate bancarie: BANCA MPS – CENTRO STUDI ATHENAEUM 2000 – IBAN IT36 P 01030 03400 000007190394)

Per prenotarsi è necessario richiedere il modulo di adesione tramite mail.
Info e prenotazioni: 081260790 – 335 5361835 athenaeum2000@gmail.com
dott.ssa Rosalba Monaco 3355361835

Lascia un commento