Bomba contro il Commissariato di Roma Prati, allarme del Coisp

0
821

Esprimiamo la massima solidarietà ai colleghi del Commissariato Prati, a Roma, bersaglio dellennesimo gravissimo gesto che manifesta, chiaramente, un intento assolutamente preciso, fondato nel totale rifiuto per tutto quello che le Forze dellOrdine rappresentano e nellodio vero e concreto verso chi vi presta servizio. Siamo sempre più convinti che i tanti episodi simili che in questi ultimi tempi non fanno che ripetersi con frequenza allarmante, debbano essere inquadrati in una sorta di strategia criminale, un diffuso, unico e complessivo nuovo piano di aggressione e opposizione al lavoro delle Forze di polizia. Una politica delinquenziale attuata in luoghi diversi, o per mano di autori mossi apparentemente da motivazioni diverse, che si traduce però in diffusi atteggiamenti di violenza che come mille rivoli si uniscono a ingrossare un fiume di odio. Qualcosa di pericolosissimo che non può essere assolutamente sottovalutato, ma che deve essere affrontato e combattuto
con ferma severità.
Domenico Pianese, Segretario Generale del Coisp, esprime così a nome suo personale e di tutto il Sindacato Indipendente di Polizia la solidarietà e la vicinanza ai colleghi del Commissariato Roma Prati oggetto, nella notte, di una vile aggressione da parte di un criminale che, a bordo di uno scooter, ha lanciato una bomba molotov contro ledificio. Un episodio che giunge a pochi giorni di distanza dallesplosione di un ordigno rudimentale davanti alla stazione dei carabinieri San Giovanni.
Che lautore appartenga alle frange violente della tifoseria calcistica piuttosto che agli ambienti anarco-insurrezionalisti, ma fosse anche un soggetto arrabbiato per una multa, non fa troppa differenza conclude Pianese -. Si tratta di un gesto gravissimo che ci trascina con la mente agli anni più bui della storia dItalia e che rappresenta un chiaro ennesimo allarme. Abituarsi alle notizie del lancio di bombe contro caserme e commissariati non si può. Serve reagire con estrema decisione andando molto a fondo in questa palude di odio e violenza in cui gli appartenenti alle forze dellordine sono costretti a muoversi.

Articolo precedentePresto in Piemonte le spoglie di Vittorio Emanuele III
Prossimo articoloAl museo del presente ieri al via il progetto “Colorarrende”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here