Smog: Torino, Milano e Napoli le peggiori d’Europa

Torino, Milano e Napoli risultano essere le tre città più inquinate d'Europa

0
1198

Londra – Torino, Milano e Napoli risultano essere le tre città più inquinate d’Europa, poichè le polveri sottili Pm 10 superano il valore limite di 20 microgrammi per metro cubo. Tale dato statistico proviene dall’Organizzazione mondiale della sanità per la salvaguardia della salute umana.

E’ quanto emerge da un’elaborazione dal titolo “Che aria tira in città: il confronto con l’Europa” fatta da Legambiente sulla base dell’ultimo report del 2016 diffuso dall’Oms. Il lavoro dell’associazione ambientalista integra il rapporto “Mal’aria 2018” con l’analisi dell’emergenza smog in Italia nel 2017 che sarà pubblicato alla vigilia della riunione di domani (martedì 30 gennaio), a Bruxelles, convocata dal Commissario Ue per l’ambiente, Karmenu Vella con i ministri di nove Stati membri, tra cui Gianluca Galletti per l’Italia, sotto procedura di infrazione per superamento dei limiti concordati.

Nella classifica europea basata su dati del 2013 (del 2014 per le sole città francesi), Torino è al top con 39 microgrammi per metro cubo e con Milano (37) e Napoli (35) primeggia su Siviglia, Marsiglia e Nizza (29); Roma si piazza con Parigi al settimo posto (28). Seguono Stoccarda, Barcellona, Dortmund e Berlino (24), Glasgow (23), Bordeaux, Londra e Leeds (22), Monaco (21), Madrid (19), Valencia (17) e Liverpool (14)

Articolo precedenteUna nuova ipotesi per il mistero delle galassie a spirale
Prossimo articoloEnergia, 3,7 milioni dall’Ue per il gasdotto tra Italia e Malta

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here