Elezioni 2018: a febbraio oltre 30 milioni interazioni su social

Blogmeter, Matteo Salvini e i 5Stelle quelli che ne hanno di più

0
486

A febbraio, durante la campagna elettorale, ci sono stati 6,7 milioni di messaggi su social network, blog, forum e siti e 30,4 milioni di interazioni come ‘like’, ‘retweet’, commenti e condivisioni. Sono i dati dell’analisi svolta da Blogmeter in vista del 4 marzo. Dall’analisi risulta che da Facebook è il social più usato: provengono il 59% dei messaggi e il 91% delle interazioni. Segue Twitter col 36% dei messaggi, mentre Instagram è al secondo posto per interazioni generate. L’argomento che ha catalizzato il maggior numero di discussioni online è stato quello relativo alla mancata restituzione dei rimborsi da parte di alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle. Gli altri due fatti di cronaca che hanno stimolato la partecipazione sono stati l’omicidio di Macerata e l’inchiesta sulla corruzione di FanPage.

Tra i leader di partito il politico che a febbraio ha ricevuto più citazioni c’è Matteo Salvini (32% delle conversazioni), seguito da Luigi di Maio (22%) e Matteo Renzi (19%). Silvio Berlusconi è al quarto posto con il 17%, mentre Giorgia Meloni è all’8% e Grasso al 2%. Il partito più citato è stato il Movimento 5 Stelle (26%), segue il Pd (25%); più distanti invece la Lega (13%), Forza Italia (12,5%), Liberi e Uguali (9%), Fratelli d’Italia (8,5%), +Europa (4,3%). Passando all’analisi delle performance dei politici sui social media (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) emerge che nel mese di febbraio a suscitare più interazioni è stato il leader della Lega con 4,6 milioni. Lo seguono il capo politico del M5S con 3,7 milioni e la leader di Fratelli D’Italia con 1,6 milioni. Renzi si ferma sotto il milione segno che, pur avendo conquistato in questi anni un elevato numero di sostenitori, ora non riesce più a stimolarli adeguatamente.

Il messaggio che ha stimolato più interazioni durante questa campagna elettorale è stato quello con il quale Luigi Di Maio su Facebook ha attestato la verifica dei suoi bonifici da parte de Le Iene. Rappresenta il messaggio politico con più reazioni di sempre: circa 300 mila, soprattutto di apprezzamento da parte dei fan. Il post più commentato invece è stata la diretta Facebook del comizio di Matteo Salvini a Milano, oltre 43.000 i commenti e 1,7 milioni di visualizzazioni.