Sicurezza stradale, Fsp Polizia: “Indispensabile potenziare e ammodernare la Polstrada”

0
356

“Pensare di affrontare la questione della sicurezza e del controllo stradale con interventi che non vadano nel senso del potenziamento e dell’ammodernamento della Polstrada è quantomeno riduttivo. Né l’idea di coinvolgere maggiormente le polizie locali sul tema può prescindere da una riorganizzazione generale che parta dalla formazione e dalla dotazione di strumenti idonei di tutti i soggetti coinvolti. Chiediamo un impegno massiccio in tal senso perché la drammatica carenza di assegnazioni a questa specialità della Polizia di Stato, e la mancanza di strumentazioni moderne e più efficienti ha messo anche questo settore in grandissimo affanno”.
Così Valter Mazzetti, Segretario Generale dell’Fsp Polizia, a proposito dell’accordo quadro stipulato tra il ministero dell’Interno e l’Anci per un maggiore impegno delle polizie locali nei servizi di prevenzione stradale e di infortunistica nelle città. Un tema sul quale anche l’Asaps oggi è intervenuta chiedendo al ministro Lamorgese chiedendo di restituire alla Polstrada un ruolo di primo piano.
“Puntare sulla collaborazione con le polizie locali, peraltro già esistente – insiste Mazzetti -, non consente di affrontare questioni che, non a caso, hanno da sempre richiesto l’impegno della Polizia di Stato in questo delicato settore. Ma anche questa specialità ha subito purtroppo gli effetti nefasti di promesse economiche mai mantenute con i poliziotti, e poi di tagli e ridimensionamenti che la sicurezza dei cittadini non può permettersi. Da anni denunciamo la mancanza di assegnazioni alla Polstrada, di una maggiore formazione professionale, di un idoneo parco mezzi, di moderni e adeguati materiali di servizio e strumentazioni per le rilevazioni. I poliziotti lavorano instancabilmente sulle strade, dove peraltro da sempre versano il più elevato tributo di sangue allo Stato, ma a volte con etilometri che hanno più di venti anni e che, oltre tutto, ci capita di dover mettere a disposizione delle polizie locali dei centri più piccoli che non ne sono dotate, e che comunque la notte non coprono i territori. Anche la viabilità ordinaria urbana necessita di nostri interventi e non è raro che persino in quel contesto dobbiamo fare i salti mortali per avere una pattuglia quando serve. Il discorso resta sempre lo stesso: la coperta è corta ma i poliziotti ci devono essere, sopprimere o ridimensionare le sezioni Polstrada è un errore gravissimo, è indispensabile potenziarle”.

Articolo precedenteIl liceo “Galilei” apre le porte agli studenti dell’I.C. “Corrado Alvaro”
Prossimo articoloIl lc “Alessi di Turi” di Trebisacce celebra la Notte dei Licei

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here