L’educazione in un mondo globalizzato

0
564

L’epoca dei viaggi e delle scoperte ha segnato l’inizio di un mondo sempre più interconnesso, nel quale aree diverse del pianeta possono rispecchiarsi e confrontarsi tra loro. Una dinamica globale virtuosa passa attraverso il confronto con “le scuole degli altri“, che sono fonte d’ispirazione e innovazione.

In che modo gli atenei intercettano le dinamiche della globalizzazione? In che modo l’educazione genera cambiamento? E infine, come la pedagogia universitaria può indicare la direzione del rinnovamento dei sistemi formativi e scolastici?

A questi e ad altri interrogativi risponderanno Santiago Íñiguez de Onzoño e Andrea Prencipe, rispettivamente presidente della IE University di Madrid e Rettore della Luiss Guido Carli. Intervistati da Monica Elena Mincu, esperta in educazione comparata e docente dell’Università degli Studi di Torino, i due relatori saranno i protagonisti della tavola rotonda in programma giovedì 12 maggio alle ore 18 all’Instituto Cervantes di Roma (piazza Navona, 91), dal titolo “L’educazione in un mondo globalizzato“.

L’incontro, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con traduzione simultanea italiano/spagnolo, rientra nell’ambito della commemorazione del V centenario del primo giro del mondo di Elcano e Magellano e fa parte del ciclo “2022 Spagna e l’Era globlale. Sfide del XXI secolo“, promosso dall’Ambasciata di Spagna in Italia.

Articolo precedenteColdiretti Calabria: il riconoscimento Igp per il finocchio di Isola Capo Rizzuto
Prossimo articoloCatania, Banca d’Italia e Notariato

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here