Salmone, banane e lenticchie (ma non solo) contro lo stress da rientro arriva il mood food, e torna il buonumore

0
569

Ritrovarsi di nuovo a gestire all’improvviso lavoro, famiglia, traffico, impegni d’ogni genere scatena un rifiuto psicologico e ci porta ad essere nervosi e di malumore: è lo stress da rientro. Come combatterlo? Esistono tante tecniche di rilassamento, dal massaggio allo sport, ma sempre più persone, secondo il sito di alimentazione www.melarossa.it, scelgono il “mood food”, scoprire cioè che le virtù terapeutiche di alcuni principi nutritivi dei cibi aiutano a tenere a bada lo stress e scatenano l’ormone dell’umore.

Ecco alcune indicazioni: cominciate con l’assicurarvi che la vostra alimentazione sia ricca di vitamina B12, considerata la vitamina dell’energia, e di acido folico. Dove si trovano? Nel pollo, nel salmone, nei broccoli, nei fagioli e nel manzo.

Anche il fegato, molto ricco di vitamina B12, aiuta a prevenire i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale.

Infine, le lenticchie, che sono considerate un potente anti depressivo.

Per la frutta, il consiglio è di scegliere l’uva (contiene il resveratrolo, antiossidante) e la banana, eccellente per lo stress perché contiene dopamina (l’ormone del piacere) e vitamina B6, oltre a magnesio e potassio. Non pensate che le banane vadano bandite dalla dieta perché troppo caloriche: in realtà una banana media ha 135 calorie, non molto di più di una mela, che ne contiene 100! Vi consigliamo anche un consumo quotidiano di agrumi (come limoni e arance) perché la vitamina C aiuta a rinforzare le difese immunitarie ma anche a farvi sorridere!

Inserite nella vostra dieta alimenti ricchi di selenio. Il selenio agisce sul nostro corpo come potente antiossidante. Gli ossidanti ci aiutano a lottare contro lo stress ossidativo, responsabile della depressione stagionale. Una dose di 55 microgrammi è raccomandata per essere di buon umore! Dove si trova il selenio? E’ contenuto in fagioli e legumi, carni magre, latte e derivati, semi, noci e frutti di mare.

Consumate regolarmente pesce, fonte di omega 3. “Esistono evidenze scientifiche che rivelano come la depressione sia in qualche modo collegata a bassi livelli circolanti di omega 3 – precisa Luca Piretta, della Sisa (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) – la supplementazione con omega 3 sembra migliorare l’umore nei pazienti con gravi disturbi dell’umore. Sarebbe quindi molto utile aumentare l’assunzione di pesce, soprattutto salmone e sardine.”

Un altro potente anti stress è la vitamina D.

Quando si sta al sole siamo di buon umore e meno stressati perché il sole ci aiuta a regolarizzare e a sintetizzare la vitamina D. Studi recenti hanno dimostrato il legame tra i disturbi dell’umore e la deficienza in vitamina D. Esistono pochi alimenti ricchi di vitamina D, quindi fino a quando ci sono delle giornate di sole uscite e approfittatene per fare il pieno! Potete comunque trovare la vitamina D nei seguenti cibi: pesci grassi, fegato di manzo, rosso d’uovo e formaggio. Infine, per dolce, cioccolata fondente!

Grazie all’azione antidepressiva e tonica svolta da alcuni dei suoi componenti quali teobromina, caffeina, feniletilamina, è in grado di apportare rapidamente una sferzata di euforia, gratificazione e soddisfazione. Inoltre, l’alto contenuto di triptofano, un precursore della serotonina anche detta ormone del benessere, lo rendono un vero e proprio regolatore naturale dell’umore.

La guida completa sul mood food è su www.melarossa.it, sito realizzato con la supervisione scientifica della Sisa (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione).
Il sito, completamente gratuito, è in grado di elaborare diete con un data base di 435 diverse diete settimanali, per un totale di 3045 menù giornalieri, sulla base delle indicazioni fornite dai LARN (Livelli di assunzione Raccomandata di Energia e Nutrienti per la Popolazione Italiana, prodotto dall’Istituto Nazionale di Ricerca su Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con la Società di Nutrizione Umana).

Articolo precedenteParte il 28 settembre la stagione 2011/2012 dello Zingarò Jazz Club.
Prossimo articoloGiappone, cesio radiottivo nel tè

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here