Il Congresso degli accompagnatori di escursionismo di Cai Alto Adige e Sat

0
2553

Questo mattina a Salorno (Bolzano), presso il palazzo An der Lan gli Accompagnatori di Escursionismo e gli Accompagnatori Sezionali di Escursionismo del Cai Alto Adige e della SAT (Società Alpinisti Tridentini) si incontreranno per l’annuale Congresso e Aggiornamento, giunto alla 12^ edizione.
Al centro dell’attenzione il Centenario della Prima Guerra Mondiale e i territori del Trentino Alto Adige teatro dei combattimenti. E’ noto che in questi luoghi le battaglie furono combattute prevalentemente in quota, tanto da far nascere l’espressione “Guerra bianca”, ossia guerra in montagna, per indicare l’insieme di eventi del fronte italiano sulle Alpi del Tirolo meridionale. Sabato è in programma una presentazione di Marco Gramola dal titolo «Guerra bianca Carè Alto – Cavento 1915-1918, per non dimenticare», che propone immagini d’epoca e riprese effettuate in particolare durante la calda estate del 2003, quando riaffiorarono molti baraccamenti militari, al quale seguirà un dibattito tra i presenti.
“In questo anno particolare intendiamo approfondire la conoscenza dei luoghi della Grande Guerra, in modo che alle competenze naturalistiche e tecniche degli accompagnatori siano aggiunte anche quelle relative a eventi storici di grande rilievo per il nostro territorio”, dice Cesare Cucinato, Presidente della Commissione escursionismo del Cai Alto Adige.
Occhi puntati poi sul delicato tema delle responsabilità, anche penali, dell’accompagnamento in montagna. Saranno analizzate quelle più comuni, sia degli accompagnatori di escursionismo, sia degli Accompagnatori Sezionali di escursionismo, sia delle Sezioni. Spazio anche alle tipologie di assicurazione che ogni singolo Socio può stipulare per prevenire eventuali incidenti.
Nel pomeriggio saranno illustrate le attività, i corsi e i progetti organizzati dalla Scuola Provinciale di Escursionismo del CAI Alto Adige nel triennio 2012 – 2014. “In questo periodo è cresciuto il numero di attività che la Scuola ha organizzato in collaborazione con la SAT”, continua Cucinato. “Questo fatto è sicuramente positivo, in quanto ci consente di aprirci maggiormente a tutto il territorio regionale continuando a promuovere corsi ed aggiornamenti per Accompagnatori di Escursionismo, per immettere linfa nuova nelle singole Sezioni”.
La giornata si chiuderà con la proposta e la votazione dei nuovi componenti della Commissione provinciale di escursionismo del Cai Alto Adige.

Articolo precedenteCgia: nel 2014 per i contribuenti un saldo positivo di 3,1 mld
Prossimo articoloReindustrializzazione polo di Piombino, la Regione definisce l’indotto che potrà godere degli aiuti

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here