L’Associazione INSIEME presenta il Forum per il turismo che vorremmo

0
1768

L’Associazione culturale “Insieme”, nata lo scorso mese di novembre, prosegue il proprio tour nella provincia di Cosenza. Dopo avere affrontato il tema sulla Sanità a Roggiano Gravina lo scorso mese di gennaio, la prossima tappa sarà Castrovillari dove mercoledì 10 febbraio, alle ore 17.30, presso il Protoconvento, è in programma il forum sul turismo “Per il Turismo che vorremmo”.

Con questo incontro l’Associazione culturale “Insieme” si pone come obiettivo, l’analisi di quello che potrebbe rappresentare uno degli assi di sviluppo economico e sociale ma che, purtroppo, appare sempre di più una debolezza invece che una vera e propria forza per la Calabria. L’idea è quella di contribuire a costruire il futuro insieme, anche attraverso il turismo con un dibattito che, ci si augura, possa essere da stimolo per gli Enti che vi parteciperanno. Infatti è prevista la presenza di Domenico Bloise, Presidente provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Sonia Ferrari, Presidente del Parco della Sila, Domenico Pappaterra, Presidente del Parco del Pollino, Pietro Lecce, Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza e Damiano Guagliardi, Assessore al Turismo della Regione Calabria.

La discussione si svilupperà inizialmente sui Sistemi Turistici Locali di cui molto si sta parlando in questi ultimi tempi e poi si toccheranno molti altri argomenti, tra i quali il Turismo rurale, enogastronomico, dell’ambiente, costiero e religioso.

“Ci auguriamo che – dichiara Mimmo Bevacqua, nel presentare l’incontro di Castrovillari – tale iniziativa possa incontrare il consenso di tanti operatori del settore e di tutti coloro che si occupano di turismo nella nostra provincia e in particolar modo nel Pollino dove abbiamo deciso di organizzare questo secondo forum. Siamo convinti – conclude Bevacqua, uno dei fondatori dell’Associazione nonché vice presidente della Provincia di Cosenza, – che solo incontrandosi, discutendo, magari anche animatamente, si possa cambiare rotta e anche approccio culturale, passaggio fondamentale per ridare voce al territorio e ossigeno all’economia calabrese e cosentina”.

Articolo precedenteSan Marco Argentano (Cosenza), personale di pittura di Roberto Russo
Prossimo articoloMafia e Forza Italia, Ciancimino: “Forza Italia è nata grazie alla trattativa mafia-Stato”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here