Le tradizioni attraverso il presepio. Mostra e laboratori al Mam della Provincia

0
548

DE FRANCESCO Cosenza – Per gli appassionati del Presepe è un appuntamento da non perdere. La tradizione e l’artigianato si fondono nella Mostra presepiale che sarà inaugurata il 13 dicembre alle ore 16,00, presso i locali del MAM (Museo Arte e Mestieri) dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, in Corso Telesio n.17. Un’apertura allietata anche dalla musica e dai canti natalizi curati dall’Associazione Voice & Soul. La mostra, alla sua seconda edizione, è organizzata dall’AIAP – Associazione Italiana Amici del Presepio- sede di Cosenza.

Verranno esposti presepi di notevole valenza artistica provenienti oltre che della provincia di Cosenza anche dalla Basilicata e dalla Campania. Verranno inoltre presentati laboratori di varie tecniche costruttive presepistiche.

Ma non si tratterà soltanto di un’esposizione. Nell’ambito della mostra, infatti, ci saranno dei laboratori dedicati alle scuole e ai visitatori, tutti a partire dalle ore 10. Passo dopo passo, ogni giorno, si potranno apprendere preziosi trucchi per rendere il presepe di ogni casa originale, creativo e personale. Si parte lunedì 15 dicembre con “Impariamo a lavorare la terracotta” con Telemaco Tucci di Rogliano, martedì “Impariamo a lavorare il cartone” con Antonio Marino di Rende, mercoledì 17 “Impariamo a colorare il presepio” con Franco Morcavallo di Rende,  giovedì 18 “Impariamo a lavorare l’argilla” con Mariarita Violante di Rende e infine venerdì 19 “Impariamo a modellare l’argilla” con Salvatore De Francesco di Napoli.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 tranne le mattine del 13, 22 e 29 dicembre e del 1 e 5 gennaio, e i pomeriggi del 24 e 31 dicembre.

Articolo precedenteInaugurato il Bibliobus della Provincia di Cosenza
Prossimo articoloLa cocaina quadruplica il rischio di morte improvvisa. Lo dice uno studio spagnolo

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here