Cervia, ad aprile Festival Internazionale dell’Aquilone, la 5^ edizione di Radio3 InFestival, il 15° Festival Chitarristico Internazionale

0
1911

Anche quest’anno Cervia, e le sue località, accolgono in aprile i loro ospiti proponendo le più amate manifestazioni internazionali dai colori accesi e dalle suggestioni profonde come il 31° Festival Internazionale dell’Aquilone, la 5^ edizione di Radio3 InFestival e il 15° Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani”.
Pasqua sarà dedicata ai bambini grazie a iniziative e laboratori, tra aquiloni, saline e farfalle, in questo momento dell’anno che è il più bello da vivere per assaporare le meraviglie della natura.

RADIO3 INFESTIVAL
15 – 17 aprile
Cervia

Organizzata da Radio Rai 3 in collaborazione con il Comune di Cervia, la più amata dal “popolo della radio” è la manifestazione live in diretta radiofonica dal titolo Radio3 InFestival che quest’anno giunge alla quinta edizione.
Dal 15 al 17 aprile il terzo canale Rai si trasferisce nella suggestiva cornice della città di Cervia per trasmettere in diretta i suoi programmi più seguiti, come Fahrenheit, Hollywood Party, Dottor Djembe’, ecc.
Musica dal vivo, incontri, dibattiti e spettacoli, tutto rigorosamente in diretta, per una kermesse ormai consolidata, una “tre giorni” intensa, dispensatrice di straordinarie emozioni insieme ai grandi protagonisti di Radio Rai 3 che ospitano artisti, personaggi e musicisti di rilievo internazionale.
Nomi d’eccezione, che hanno già lasciato il segno a Cervia, si esibiranno dal vivo come il celebre pianista Stefano Bollani -protagonista di un affollatissimo concerto sul Porto canale proprio in occasione del festival- insieme a grandi intrepreti come David Riondino, Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Enzo Bianchi. Il programma si snoda attraverso la messa in onda delle trasmissioni dai Magazzini del sale di Cervia, la cui visione è aperta al pubblico, e una serie di concerti, in onda in radio dal vivo, sui vari palchi allestiti nei bellissimi luoghi cittadini.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
22 aprile – 1° maggio
Pinarella

Più di trent’anni di storia per il Festival Internazionale dell’Aquilone che si svolgerà quest’anno nel weekend di Pasqua sulla spiaggia di Pinarella, insieme a migliaia di aquiloni provenienti da tutto il pianeta.
La formula della manifestazione più amata dai bambini, durante l’intero arco delle giornate offre uno spettacolo continuo in cielo e non solo, coinvolgendo oltre un chilometro di arenile come palcoscenico.
La musica come sottofondo al volo di migliaia di aquiloni, dai più classici ai più curiosi, di svariati colori, librano in cielo dando luogo ad una sfida continua per conquistare il vento e gli spettatori.
Di tutte le dimensioni, sono vere e proprie opere d’arte dalle sorprendenti forme, dalla seppia gigante alta otto metri, all’aquilone più piccolo del mondo, grande come una carta da gioco.
Non mancano eventi e concerti dal vivo, grandi appuntamenti come gli spettacoli in notturna, e un pubblico vastissimo, appassionato e non. Migliaia sono coloro che partecipano spontaneamente, numerosissime le partecipanti donne e, ovviamente, centinaia sono i bambini che attendono il Festival per correre sulla spiaggia di Cervia con il naso all’insù.
Diverse sono le sezioni e le specialità aquilonistiche, che vanno dal volo libero ai combattimenti di aquiloni come i “Rokkaku” giapponesi o i “Patang” indiani, fino alle competizioni di aquiloni acrobatici. Centinaia gli ospiti ufficiali, provenienti da tutto il mondo, dall’Australia, alla Cambogia, dal Canada alla Cina, passando per l’Europa. Un mercatino in spiaggia accompagnerà l’evento come tutti gli anni, denominato “Fiera del vento” propone stand che vendono aquiloni, per dare a tutti l’opportunità di provare questa antica arte, attività e prodotti legati agli aquiloni, ma anche accessori, abbigliamento e stand gastronomici.
Si crea così una splendida atmosfera di calda amicizia e unione tra i popoli a cui partecipano artisti di tutto il mondo, per un’attività che stimola creatività e fantasia, per uno scenario veramente suggestivo e allo stesso tempo occasione di incontro e scambio culturale.

PASQUA DEDICATA AI BIMBI
3 – 23 aprile
Cervia – Milano Marittima

Oltre ai colori –e alle forti emozioni- del Festival degli aquiloni, durante tutto il mese e nel weekend pasquale, laboratori, escursioni, percorsi e iniziative, attenderanno i bambini in mezzo alla natura, dalle saline di Cervia agli insetti della Casa delle farfalle di Milano Marittima.
Ricchi di magia e curiosità per scoprire i segreti della natura diversi sono i laboratori dedicati ai bambini, è il caso di dirlo, ce n’è per tutti i gusti.
Si parte domenica 3 aprile ore 10.30 con un’iniziativa per gli appassionati del mondo degli insetti dal titolo Il mondo in una scatola. L’intenzione è di introdurre i piccoli al mondo dell’allestimento dei terrari e ai principi base dell’allevamento di insetti e di altri insoliti animali da compagnia.
Lunedì 4 aprile alle ore 10.00 è la volta di: Piccoli Birdwatchers Crescono, il mini corso di birdwatching nelle saline di Cervia, riservato ai ragazzi dagli 8 anni ai 14 anni.
Molto interessante, per tutti, il laboratorio di domenica 10 aprile alle ore 10.30 dal titolo un universo sotto la lente. Lo studio di microscopia dedicato all’osservazione delle ali delle farfalle, delle zampe dei grilli, del pungiglione delle api e di tanti altri piccoli grandi segreti tutti da scoprire.
Domenica 17 aprile alle ore 10.30, inoltre il progetto Zampe, ali e fantasia, accompagnerà i più piccoli nel magico mondo degli insetti grazie a questi laboratori che prediligono le attività di manipolazione e bricolage per realizzare coccinelle, ragni, farfalle e altri “fantasiosi”animaletti.

Pasqua alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima. Venerdì 22 aprile ore 10.00 l’appuntamento è con In un battito d’Ali, l’itinerario che porterà bambini e ragazzi in barca elettrica a visitare il territorio dalle saline fino al magico mondo delle Casa delle Farfalle di Milano Marittima.
Sono vere le uova protagoniste della Pasqua a Cervia, l’iniziativa Caccia all’uovo, che ci sarà sabato 23 aprile alle ore 15.00, propone una vera e propria caccia al “tesoro delle farfalle”: si potranno studiare le loro uova e gli eventuali piccoli abitanti attraverso l’analisi microscopica delle uova delle farfalle e delle loro meravigliose ali. Infine il progetto dal titolo Le uova non sono tutte uguali sabato 23 aprile alle ore 10.30, il laboratorio creativo dedicato alla decorazione di uova che si concluderà con un’escursione in barca (facoltativa) lungo “La via dei nidi”.

FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “LUIGI LEGNANI”
30 aprile
Cervia

Apre i battenti il Festival internazionale di chitarra classica, tra i più longevi della Riviera. Iniziano gli appuntamenti musicali, quattro serate in tutto, con il Festival Luigi Legnani (il 30 aprile è la prima data, il festival continua poi il 6 e il 28 maggio per concludersi il 22 settembre 2011).
Nella 15^ edizione questa vetrina di giovani talenti – e di maestri della chitarra – che si svolge nella cornice del Teatro Comunale di Cervia porta sul palcoscenico i grandi chitarristi di fama internazionale provenienti da ogni parte del mondo. Il festival è dedicato al celebre maestro Luigi Rinaldo Legnani, nato a Ferrara nel 1790, vissuto poi a Ravenna, e che ha tenuto il suo ultimo concerto proprio a Cervia, il 16 giugno del 1850. E’ considerato, dagli storici e dai giornalisti italiani suoi contemporanei, “il Paganini della chitarra”.

ONDE D’ARTE A MILANO MARITTIMA
15 aprile – 15 maggio
Milano Marittima

Giunta alla 3^ edizione a Milano Marittima tutto è pronto per la mostra itinerante dal titolo “ONDE D’ARTE” che arricchisce la “famosa” e affollatissima passeggiata tra gli eleganti negozi di Milano Marittima.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 15 aprile, il percorso artistico che espone oltre 100 opere nelle vetrine dei locali, nei negozi, negli spazi dei ristoranti dislocati lungo i viali di Milano Marittima, trasformerà per un mese la splendida cittadina in un grande e ideale spazio d’arte ricco di opere realizzate da diversi artisti. Pittura, scultura, e innovative, tecniche di arte figurativa, trovano a MiMa il loro spazio ideale.

Per informazioni turistiche: tel. 0544/ 0544 974400 www.turismo.comunecervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544/72424 www.cerviaturismo.it

Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia:
Annalisa Canali tel. 0544/915262-979364 canalia@comunecervia.it
In collaborazione con: Tatiana Tomasetta 338 9179905 tomasetta@coopaleph.it

Articolo precedentePolitica S.p.A.
Prossimo articoloTerremoto magnitudo 6,7 in Indonesia

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here