“La scuola a casa” è la parola d’ordine del progetto CeS@re

0
1403

Arezzo – “La scuola a casa” è la parola d’ordine del progetto CeS@re, quello che consente ad uno studente affetto da una patologia che rende impossibile la sua regolare frequenza alle lezioni di partecipare non soltanto alla didattica, ma anche alla socializzazione all’interno della sua classe all’ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo.

L’importante progetto è adesso al centro di una giornata di convegno nella quale questa esperienza, che rappresenta una buona prassi di integrazione ed inclusione sociale, sarà presentata e analizzata da amministratori, insegnanti, tecnici ed esperti. Ricordiamo che con questo progetto è stato realizzato un sistema di collegamento interattivo che consente allo studente di seguire quotidianamente le lezioni da casa e di parteciparvi attivamente, collegato con uno schermo all’aula dove si svolgono le lezioni, parlando con insegnanti e compagni e scrivendo nella lavagna interattiva ActivBoard che è usata anche dagli insegnanti per le spiegazioni in classe.

La giornata di presentazione del progetto Ces@re è in programma lunedì 23 marzo a partire dalle 9.30 nella Sala Conferenze dell’ITIS “Galileo Galilei”. Apriranno i lavori Anselmo Grotti, Dirigente Scolastico, Mirella Ricci, Vicepresidente della Provincia di Arezzo, Emanuela Caroti, Assessore all’Istruzione della Provincia di Arezzo e Massimiliano Dindalini, Sindaco di Civitella in Val di Chiana.

Subito dopo presenteranno il progetto Barbara Falcone, responsabile commissione “H” ITIS, ed Egidio Tersilio, insegnante di diritto ed economia, dopo i quali prenderanno la parola Alfonso Caruso, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale con l’intervento “Casa e Scuola: le distanze si annullano” e Massimo Faggioli di Ansas, che confronterà le esperienze di alcune classi scolastiche della Sicilia.

Nel pomeriggio sono previsti gli interventi di Luca Toschi, dell’Università di Firenze, sul tema “Comunicare in classe con le nuove tecnologie”, di Manuela Lupino, coordinatrice del Consiglio di Classe, di Luana Bartolommei, docente di sostegno, di Roberto Pancini e Rita Benvenuti, insegnanti ITIS, e di un esperto di Eurobyte che fornisce le lavagne ActivBoard di Promethean, per illustrare gli strumenti innovativi per l’apprendimento ed in particolare la lavagna interattiva ed il suo utilizzo, Silvana Zito, psicoterapeuta, e Giovanni Biondi, Direttore ANSAS, con una riflessione sull’importanza della formazione tecnica scientifica per la didattica. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 19.

Articolo precedenteIn circa 300 piazze d’Italia la campagna per fermare la tratta dei cuccioli
Prossimo articoloAl Teatro Signorelli di Cortona i “Concerti di Arretium”. In scena il gruppo Alta Madera

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here