Nella casa di reclusione di Gorgona le due giornate di “Gorgona Wave”

0
537

Sarà un fine settimana molto particolare per i detenuti del carcere che si trova sulla Gorgona, isola di rara bellezza situata di fronte alla città di Livorno a nord dell’isola d’Elba.

Sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgono infatti proprio all’interno della casa di reclusione le due giornate di “Gorgona Wave”, evento organizzato da Italia Wave Love Festival grazie alla collaborazione del Direttore del penitenziario Dott. Carloalberto Mazzerbo e del gruppo bolognese dei Mariposa. Saranno due giorni di musica, dibattiti, workshop e concerti: a partire dalle 15.30 di sabato, i componenti dei Mariposa incontreranno i detenuti per un confronto sul tema della musica e del musicista, creatività ed espressione dentro e fuori dal carcere; a seguire la band si esibirà in concerto. La mattina successiva i musicisti si confronteranno con alcuni detenuti sul terreno propriamente musicale: vere prove per una “Special band” che si esibirà nel pomeriggio di domenica 5 luglio.

Da sempre Italia Wave Love Festival, la cui 23esima edizione si svolgerà tra poco a Livorno, dal 16 al 19 Luglio, si è contraddistinto non soltanto per una programmazione artistica di qualità, ma per un’attenzione costante verso tematiche di tipo sociale, ambientale, di solidarietà, le stesse sottolineate da Michael Lang, organizzatore di Woodstock Festival ed ospite di Italia Wave il prossimo 19 Luglio c he ha accettato l’invito della kermesse toscana “apprezzando gli sforzi del festival verso le responsabilità sociali”, le stesse che hanno rafforzato da ormai quattro anno la partnership con la ONG Action Aid.

E’ in quest’ottica che è nata “Gorgona Wave”, iniziativa che punta ad essere un appuntamento fisso, costante, solido, colmo di significati: uno sguardo speciale sulla realtà, quanto la musica stessa.

Dopo la due giorni con la band Mariposa e lo staff di Italia Wave il penitenziario ospiterà ancora sabato 18 luglio il gruppo “Presi per caso”, la band nata presso il carcere di Rebibbia, divenuta celebre per numerose campagne sociali e per la capacità di fare della musica uno straordinario strumento di comunicazione e di incontro fra uomini e storie differenti. A chiusura del progetto i “Pre si per caso” si esibiranno allo Psycho Stage di Italia Wave, presso la Rotonda d’Ardenza, domenica 19 Luglio.

L’isola di Gorgona, adagiata tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno di fronte a Livorno, a 37 km dalla costa, è un vero e proprio paradiso terrestre: gli aspetti naturalistici che la caratterizzano sono sorprendenti, la vegetazione e la fauna presenti saltano subito all’occhio di coloro che hanno la fortuna di approdare sull’isola. Gorgona è sede di una particolare Colonia penale. Il carcere ospita detenuti di scarsa pericolosità sociale che sono liberi di muoversi sul territorio e nelle ore diurne si dedicano all’agricoltura, alla pastorizia, alla carpenteria, all’acquacoltura, all’artigianato ed altro.

Articolo precedenteColdiretti, prodotti agricoli sono in piena deflazione
Prossimo articoloOlio extravergine italiano, obbligo di etichettatura. Mongiello: “Quella di oggi e’ una giornata importante per l’agricoltura italiana e che premia il lavoro iniziato e faticosamente portatoavanti nel corso della scorsa legislatura”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here