Carrara, rievocazione della Lizzatura Storica

0
551

Si svolgerà a Carrara in località Ponti di Vara domenica 9 agosto alle 9.30 la rievocazione della lizzatura storica.
L’appuntamento, che si svolge nel suggestivo scenario delle cave di marmo, è rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire come i blocchi di marmo venivano fatti scivolare al piano senza l’aiuto dei mezzi meccanici. La “lizzatura” era la tecnica tradizionale usata dai cavatori per trasportare a valle i blocchi di marmo estratti sulle montagne, prima dell’introduzione dei moderni mezzi meccanici.

lizzatura fotoI cavatori, rischiando quotidianamente la propria vita, facevano scivolare i blocchi su slitte di legno, aiutandosi con le corde.

La splendida cornice delle Alpi Apuane, ripide vette che si stagliano a pochi chilometri dal mare, fanno di questa manifestazione un momento indimenticabile. Nel corso della mattinata in cui si svolgerà la manifestazione, su di una pendenza del 50% ,dei cavatori professionisti faranno scivolare un blocco di 20 /25 tonnellate utilizzando esclusivamente corde e slitte di legno . A tutti i partecipanti sarà offerta la colazione del lizzatore. Per maggiori informazioni 0585240063.

Articolo precedenteDelphi, Kutufa’: “”Ocorre immediatamente convocare un tavolo presso il Ministero”
Prossimo articoloAperte le iscrizioni al 23° Rally di Sardegna baja

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here