Nasce Cascinaeventi.it, l’agenda degli appuntamenti sul territorio

0
1364

Volete sapere quando sarà possibile visitare quella mostra che tanto vi interessa?
Non vi ricordate a che ora inizia lo spettacolo al quale avevate deciso di andare?
Oppure semplicemente avete un week-end libero e volete sapere cosa “bolle in pentola” a Cascina e dintorni?
Per rispondere a queste domande non ci sarà più bisogno di telefonate o ricerche su riviste specializzate, basterà consultare Cascinaeventi.it, il nuovo sito web del Comune di Cascina dedicato agli eventi che si svolgono sul territorio comunale.

Cascina rappresenta una comunità tradizionalmente incline all’associazionismo e al volontariato. Per questo motivo le iniziative, dalle sagre agli spettacoli agli eventi culturali, si susseguono durante l’anno con un costante aumento nel numero e un continuo miglioramento dal punto di vista della qualità. Tutte opportunità che rischiavano, però, di non essere sfruttate appieno perché non pubblicizzate adeguatamente.
Da qui l’idea di creare un’agenda online, aggiornata e facile da consultare, in grado di rendere noto il “calendario” degli eventi del territorio cascinese. È nato così Cascinaeventi.it (www.cascinaeventi.it), sito web realizzato da DRM Soluzioni e basato proprio sull’idea di un calendario dal quale trarre spunto per decidere quali appuntamenti “vivere”.

Dal calendario di Cascinaeventi.it è possibile vedere in quali giorni il Comune di Cascina sarà interessato da un evento, sia per il mese corrente che per quelli futuri. Gli eventi sono suddivisi in diverse categorie (eventi generici, mostre, celebrazioni), ognuna delle quali è abbinata a un colore. In questo modo basta una semplice occhiata per capire di che tipo di evento si tratti. Naturalmente per ogni evento è anche possibile visualizzare alcune informazioni di dettaglio, come ad esempio il luogo di svolgimento, una breve descrizione dello stesso e gli eventuali contatti per chi vuol saperne di più.

Per agevolare la navigazione gli eventi più prossimi sono elencati nella pagina principale, appena sotto il calendario, evitando così che li si debba cercare dentro il sito web. Sempre nella “home page”, e sempre al fine di semplificare il raggiungimento delle informazioni desiderate, sono presenti alcuni spazi dedicati alle tre principali manifestazioni che ogni anno si svolgono sul territorio cascinese: “Mercantico”, “Lunatica” e “Aspettando la Battaglia”.
Oltre alle informazioni sugli eventi, il nuovo servizio offre ai visitatori altre possibilità di utilizzo. Dal punto di vista dell’interazione con il cittadino, ogni utente può segnalare un evento che si terrà sul territorio comunale; evento che, se in linea con la politica editoriale del sito, verrà poi pubblicato sullo stesso. Inoltre è possibile iscriversi ad una newsletter che terrà informato l’utente sugli aggiornamenti riguardanti il sito e in particolare sui nuovi eventi inseriti.

Dal punto di vista strettamente informativo, invece, è possibile attraverso il Cascinaeventi.it collegarsi alle sezioni del sito web istituzionale del Comune di Cascina riguardanti le informazioni turistiche e sulla newsletter “Cascinattiva”.

Il sito è stato realizzato con una linea grafica snella e gradevole, che pone in evidenza alcune immagini particolarmente suggestive del territorio comunale.

Articolo precedenteAgiafro: Sud Africa, enti locali sostengono giovani allevatori
Prossimo articolo“Comunisti immaginari. Tutto quello che c’è da sapere sul Pci” di Francesco Cundari

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here