Bollicine Topline premiazione a Venezia

0
515

Venezia, il Canal Grande, il Grand Hotel Danieli, i Sommelier Ais, oltre 40 grandi maison italiane di Bollicine&Spumanti sono lo scenario sabato 6 giugno dalle 10 alle 20 della consegna del premio Bollicine Topline 2009 alla migliore bottiglia di vini spumanti. Un premio dedicato alla immagine, alla estetica e alla imprenditorialità nazionale. “Un premio – dice Giampietro Comolli, patron del Forum Nazionale – per riconoscere il valore aggiunto e per sottolineare il successo delle Bollicine italiane nel mondo che nei primi 4 mesi del 2009 indicano ancora un segno positivo nelle vendite e consumi all’estero con circa un + 1,% rispetto allo stesso periodo del 2008, in controtendenza rispetto, per esempio, il – 30% per gli Champagne in Usa e in Inghilterra”.
La manifestazione si svolge con la collaborazione del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unione Camere Commercio d’Italia, Federvini-Confindustria, Unione Italiana Vini che hanno nominato i membri della giuria finale fra esperti, giornalisti e designer.
Sono 330 milioni le bottiglie (di cui 24 milioni di metodo classico) di vini spumanti italiani spedite nel 2008 per un controvalore al consumo di oltre 3,6 mld di Euro (di cui circa 2,5 mld realizzati all’estero).Al vincitore viene consegnata una vignetta “ fide…lizzazioni” di Alessandro Gatto.
Hanno partecipato 350 etichette di 228 case spumantistiche; ecco alcune “nomination”in finale: (ordine alfabetico)Adami,Antica Quercia,Astoria, Berlucchi Guido, Bortolomiol, Castelfaglia Franciacorta,Cavit Trento,Cesarini Sforza Trento,Ceci Cantina,Concilio Trento,Conti d’Arco, Gancia, Marchesi Frescobaldi,Mionetto,Pojer Sandri, Progetti Divini,Quadra Tenuta Franciacorta, Rinaldi, Ruggeri, Santero Fratelli, Soldati La Scolca, Muratori Franciacorta , Zenato.

Collegato al premio Bollicine Topline, si svolge la prima edizione del Bubble Wine Tasting VENEZIA SPUMANTI organizzata dai sommelier AIS-Veneto e dal presidente Dino Marchi: << Abbiamo invitato le più premiate case spumantistiche nazionali. 120 etichette prestigiose di Franciacorta,Trento,Valdobbiadene,Conegliano,Asti,Alto Adige,Gavi, Friuli,Emilia >>. Ad invito anche l’ingresso, accreditati 400 operatori fra sommelier, buyers e giornalisti.
€ 15 l’ingresso alle degustazioni. Fra i giurati del Topline, Moreno Morello di Striscia la Notizia e Franco Oppini di Sapori d’Autore e personaggi dello spettacolo. Presenti le testate televisive nazionali Rai, Mediaset, Sky,Canale Italia,7 Gold e La9 oltre a quelle Venete.

Articolo precedenteAmministrative, Cia Toscana: “Candidati toscani ricordatevi dell’agricoltura”
Prossimo articoloClima: il maggio più secco dopo il periodo più piovoso

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here