Manovra economica, il testo al Quirinale: aumento dell’età pensionabile per le donne, tagli ai costi della politica e agli incentivi per l’energia

1
1343

Roma – Il testo della manovra economica del governo, contenente “disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”, è stato trasmesso al Quirinale.

Tra le principali novità della manovra 2011-2014, che si compone di 39 articoli e due allegati, c’è la stretta sulle pensioni. Non saranno rivalutate le pensioni che superano 5 volte il minimo Inps. La rivalutazione sarà al 45% se gli assegni superano il trattamento minimo di 3 volte. Inoltre il decreto prevede un innalzamento graduale dell’età pensionistica delle donne del settore privato. A partire dal 2020, anno in cui l’aumento sarà di un mese, l’età minima per andare in pensione arriverà a 65 anni nel 2032.

Proroga di un anno del blocco del turn over nel pubblico impiego, ad eccezione dei corpi di polizia e dei vigili del fuoco. Congelati gli aumenti di stipendio fino al 2014.

Introdotti il superbollo per le auto di lusso, da 10 euro per ogni kw di potenza oltre i 225, e l’aumento dell’Irap per banche e assicurazioni.

Tagli alle spese della politica. Dalla prossima legislatura i finanziamenti ai partiti subiranno una riduzione di un ulteriore 10%, cumulando così una riduzione complessiva del 30%. Dal 2012 si ritorna all’election day, dal quale rimarranno però esclusi i referendum. Gli stipendi dei parlamentari saranno livellati agli standard europei. Le auto blu non potranno superare i 1600 cc di cilindrata, e i voli di stato saranno riservati solo alle cinque massime cariche.

Nel decreto è previsto anche il taglio degli incentivi per le energie rinnovabili. “Allo scopo di ridurre il costo finale dell’energia per i consumatori e le imprese – dice l’articolo 35 – a decorrere dal primo gennaio 2012 tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e gas naturale, previste da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010”.

Articolo precedenteUe, aiuti per la fame in Corea del nord
Prossimo articoloSpunta una norma ad personam nel testo della Manovra economica

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here