Divella e Surico (FLI): Occupazione, da Fini una proposta concreta per la lotta alla precarietà

0
1535

“La soluzione del contratto unico come strumento più agevole e moderno per l’assunzione a tempo indeterminato, e’ certamente una proposta concreta e percorribile per dare soprattutto ai più giovani la possibilità realistica di sfuggire alla tagliola della precarietà a vita. La maggiore flessibilità in uscita non vuol dire in alcun modo eliminare le garanzie e alienare i diritti dei lavoratori, ma trovare un punto di equilibrio che elimini quelle rigidità che imbrigliano la produttività, mortificano il merito e bloccano il mercato del lavoro”.

E’ quanto sostengono in una nota il coordinatore regionale di Fli Puglia, on. Francesco Divella e il vice Giammarco Surico, consigliere regionale, rilanciando la proposta del presidente Gianfranco Fini dall’assemblea dei giovani di Generazione futuro a Bari.
“La questione dell’occupazione e’ argomento prioritario per il nostro partito” spiegano Divella e Surico, “e riteniamo debba esserlo per il Parlamento. Non basta commentare i dati della disoccupazione giovanile, indignarsi per quella fascia di lavoratori che a 40, 50 anni restano senza sostentamento per sè e le proprie famiglie, e neanche opporsi semplicemente ai cambiamenti senza indicare alternative realizzabili e conciliabili con il mercato ormai globalizzato e in costante divenire”.

“Occorre grande senso di responsabilità e un grande sforzo anche della politica nella direzione del confronto costruttivo con le parti sociali” concludono i vertici di Fli Puglia, “per costruire un nuovo patto generazionale e sociale, che ci consenta di governare i processi di cambiamento. Se non lo facciamo, il rischio e’ di esserne rovinosamente travolti. Ci auguriamo quindi che quanto prima la proposta di Fli possa essere discussa nel merito”.

Articolo precedenteIn libreria la seconda ristampa di Anna Mauro “Stracchiolitudine”
Prossimo articoloImmigrati, attentato a Genova. Incendiata una struttura destinata ad accogliere gli immigrati

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here