Il compleanno del Club Maledetto Toscano. Dodici anni all’insegna del sigaro toscano

0
239

Dodici anni di “fumata lenta”.
Dodici anni di riflessioni sulla letteratura, sulla musica, sulla cultura.
Dodici anni di promozione dell’italianità, del gusto, delle eccellenze di questo grande Paese che è l’Italia, tutto accompagnato da un grande prodotto riconosciuto per le proprie caratteristiche in tutto il mondo: il “Sigaro Toscano”.

Il compleanno del Club Maledetto Toscano sarà festeggiato domenica 11 settembre, presso Borgo Melone, a Cortona (Ar), uno dei posti in cui il Club ha mosso i primi passi. «Siamo già arrivati a dodici anni di grandi incontri – racconta il presidente e fondatore del Club, Stefano Fanticelli – e per festeggiarlo ancora una volta abbiamo chiamato a raccolta grandi personaggi e grandi prodotti dell’italianità».

Vera sorpresa della giornata, a partire dalle 12, la presentazione in anteprima del nuovo portale del Club dedicato all’informazione del Sigaro Toscano. www.maledettotoscano.it prenderà vita a breve e quale migliore occasione se non il compleanno per presentare questa nuova creatura che si pone l’obiettivo di accelerare la socializzazione intorno a questa manifattura tutta italiana.

Per festeggiare il compleanno il Club Maledetto Toscano ha deciso di coinvolgere molte aziende e personaggi che, così come il Toscano, contribuiscono a portare alto il nome della qualità Made in Italy in Italia e nel mondo. Partner del compleanno, che si svolgerà dalle 12 in poi aperto a soci e non soci, saranno la Birreria del Borgo con la birra al Kentucky, la KeTo, dedicata proprio al Club e al Toscano che farà da aperitivo. Il pranzo, cucinato dal nuovo chef di Borgo Melone, Gianni Gnessi che avrà a disposizione le carni di Chianina selezionate da Simone Fracassi, vedrà la partecipazione di importanti aziende vitivinicole a partire dalle bollicine tutte italiane del Franciacorta Castello di Bonomi di Paladin, per proseguire con l’Amarone dei Fratelli Tedeschi, azienda della quale sarà servito anche il Recioto in abbinamento ai dessert. Per finire in bellezza la China Clementi con l’Antico Elixir che potrà accompagnare la degustazione di cioccolato artigianale di Vestri, storica azienda aretina da qualche anno partner di molte iniziative di abbinamento di sigaro e cioccolato. Sarà presente anche il carretto dei gelati del premiato gelatiere Palmiro Bruschi.

Ospite d’onore della giornata sarà Salvatore Parisi, famoso catador, tra i collezionisti di sigaro più importanti al mondo, che nel pomeriggio presenterà il suo volume “Il Sigaro Avana”, libro che tratta tra le altre cose degli aspetti più importanti e sofisticati del sigaro cubano, quali la conservazione, l’acquisto, il collezionismo. Parisi metterà in degustazione una selezione rara di Cubani abbinati alla selezione di distillati a cura di Daniele Biondi del Rum Club, tra i massimi conoscitori del settore.

Per gli appassionati che vogliono dedicarsi un week end in Toscana informazioni per le prenotazioni di pacchetti speciali su www.borgomelone.it. Per prenotare il pranzo di compleanno, il cui costo è 60 euro per i soci e 70 per gli accompagnatori e i non soci, è possibile contattare stefano@maledettotoscano.com. Il programma completo su www.maledettotoscano.it

Lascia un commento