Concorso di Poesia “Don Bosco”

0
907

Cosenzamontalto-uffugo – Una straordinaria iniziativa volta alla riscoperta dell’antica e nobile arte della poesia è stata indetta dal liceo ginnasio “Don Bosco” di Montalto Uffugo.
La cittadina del cosentino, nota per le sue radicate tradizioni culturali, darà spazio così all’estro, alla sensibilità e alla fantasia delle tante persone che certamente parteciperanno al concorso che verterà sul tema “Una poesia per una canzone”.
Le opere, come precisa il regolamento, dovranno pervenire presso la sede dell’Istituto entro e non oltre la mezzanotte del 15 febbraio del 2009. La cerimonia di premiazione si terrà nel prossimo mese di marzo. Il componimento in versi del primo classificato verrà musicato e cantato da Daniele Moraca e sarà presentato in una trasmissione di una nota emittente televisiva locale. Riceverà, inoltre, una targa. Sono previsti altri due premi (secondo e terzo posto che riceveranno una targa).
Gli elaborati saranno esaminati da una commissione di alto profilo composta da prestigiose personalità del mondo delle Istituzioni e della cultura. Fra le quali citiamo il funzionario della Soprintendenza BSAE della Calabria Domenico Greco, la responsabile della Mediateca della Biblioteca Nazionale di Cosenza Rita Fiordalisi e lo storico dell’arte Veronica Barbaro.
L’evento è organizzato da un brillante pool dell’istituto montaltese, costituito dai docenti Natalizia Sinopoli, Daniela D’Andrea e Angela Di Francia.

REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO

1. Il concorso ha per tema “Una poesia per una canzone”.
2. Ogni partecipante può presentare un numero massimo di due poesie.
3. Le poesie devono essere inviate o consegnate al seguente indirizzo:
CONCORSO DI POESIA
Liceo Ginnasio “Don Bosco”
Piazza E. Bianco, n° 17 – 87046 Montalto Uffugo (Cs)
4. Il plico, debitamente imballato, deve contenere una scheda separata da cui si evincano chiaramente: Cognome, Nome, Indirizzo, Telefono, E-Mail, l’accettazione del regolamento, e la dicitura: Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96. Firma per accettazione regolamento.
5. L’autore dichiara di possedere tutti i diritti delle opere presentate.
6. La partecipazione è gratuita a tutti senza limiti di età.
7. Le opere potranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 15 febbraio 2009.
8. L’assegnazione dei premi sarà effettuata in base all’insindacabile ed inappellabile giudizio della Giuria.
9. Il partecipante dichiara di essere l´autore delle poesie da lui inviate per la partecipazione al Concorso e che le opere inedite sono di sua creazione. Il partecipante è consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.

10. Le poesie saranno presentate alla giuria in assenza del nome dell’autore. Solo successivamente all’assegnazione del premio saranno pubblicati i nomi degli autori.
11. Le opere premiate e segnalate non verranno restituite.
12. Tutte le opere entreranno a far parte della collezione della Scuola e potranno essere utilizzate dalla stessa in qualsiasi manifestazione e/o pubblicazione, non a scopo di lucro; la scuola si impegna a riportare i dati dell’autore.
13. La premiazione avverrà nel mese di marzo in data da destinare che sarà comunicata successivamente.
14. Premi:
• 1° premio – La poesia verrà musicata e cantata da Daniele Moraca; sarà presentata dagli organizzatori del concorso e dal cantautore alla trasmissione “Una domenica così” condotta da Francesco Occhiuzzi su TEN – Il vincitore riceverà, inoltre, una targa.
• 2° premio – targa
• 3° premio – targa
15. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Lascia un commento