Musica e spiritualità con i maestri Sikh

0
464

Grande successo per il primo incontro della rassegna “Family Force Gentes” sulle grandi religioni del mondo al caffè-libreria Bibli di Roma: la serata del 28 gennaio incentrata sulla religione Sikh, ha visto una sala gremita di persone curiose di conoscere da vicino una cultura fortemente presente in Italia. Quattro musicisti del gruppo Jo’ Kirtar hanno dato vita ad un percorso fatto di suoni e parole in cui le letture e i canti dei maestri Sikh si sono intrecciate a quelli di tre grandi artiste del mondo della musica: la cantante e attrice Beatrice Palme, la cantante e musicista Bibiana Carusi, la compositrice e soprano Natalia Valli.
“Noi teniamo molto al suono, non solo della musica ma anche delle parole- ha detto un maestro Sikh durante la serata- perché secondo noi ha un effetto diretto sulla psiche”. Spiega poi che i loro turbanti colorati servono a proteggere la parte più importante del corpo, la testa, e consentire una maggiore concentrazione soprattutto nello yoga.
Un’atmosfera di festa, di condivisione, di scambio ma anche di forte spiritualità. Tutto questo a Trastevere, proprio all’interno dei vicoli storici di Roma: “E’ proprio questa la nostra scommessa- ha spiegato Giampiero Turco, ideatore e produttore dell’evento- far emergere realtà che vivono in mezzo a noi e creare uno scambio, una sintonia nella differenza”.
Il successo dell’incontro, primo e sperimentale, ha fatto da apripista ad una lunga rassegna che toccherà numerose altre culture e religioni. In chiusura di serata c’è stato anche l’intervento di un lama tibetano “ Dam Chhoi “. E proprio ai tibetani è dedicato il prossimo incontro della “Family Force Gentes” previsto per la fine di febbraio.

Dagli eventi di Family Force Gentes nascerà una collana di DVD.
I DVD avranno una distribuzione internazionale ed, in particolare, sul mercato indiano. Grazie, infatti, ad accordi con alcuni editori indiani sarà possibile raggiungere un notevole numero di potenziali utenti.

Articolo precedenteCarnevale di Viareggio, a Ranieri il Burlamacco d’Oro
Prossimo articoloMusicultura 2009, Dieci giorni per scoprire i nuovi talenti della musica popolare e d’autore italiana
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here