Cosenza, Giornate Europee del Patrimonio

0
343

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009 si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa all’evento con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare il patrimonio culturale italiano, con l’obiettivo di condividere con gli altri Paesi europei le comuni radici.
La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria ha previsto per tale occasione le seguenti iniziative:
sabato 26 settembre, alle ore 10.30, a Cosenza, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, verrà presentato il sito web della Soprintendenza. Il sito si propone di fornire informazioni relative alle competenze dell’Istituto, alla normativa di settore, alle attività di conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, al fine di promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale della Calabria. Nel sito sono, altresì, presenti informazioni sull’organizzazione dell’ufficio e sulle iniziative in corso. Il sito è curato da Nella Mari e da Patrizia Carravetta con il coordinamento di Fabio De Chirico, Soprintendente.
Altomonte-_Chiesa San Francesco da Paola- Adorazione dei pastoriNella stessa giornata alle ore 11.30, sempre a Palazzo Arnone, si terrà la presentazione della brochure del Museo Statale di Mileto. La brochure, curata da Fabio De Chirico e da Rosanna Caputo, nuova nella grafica e ricca di informazioni, sarà l’occasione per far conoscere meglio questo luogo d’arte del vibonese ad una più larga fascia di pubblico.

Sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Altomonte, si terranno, nella chiesa di San Francesco da Paola in Altomonte, visite guidate alle opere restaurate della stessa chiesa.

A Cosenza, sabato 26 settembre, alle ore 17.00, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, sarà, inoltre, presentato il volume, a cura di Rita Iannace della Soprintendenza BAP per le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, Territorio e paesaggi: li salvi chi può. Presiederà l’iniziativa Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria.
——————————————————————————————————-
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Soprintendente: Fabio De Chirico

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
26/27 SETTEMBRE 2009

Presentazione sito istituzionale della Soprintendenza BSAE della Calabria – A cura di Nella Mari e Patrizia Carravetta. Coordinamento generale di Fabio De Chirico
Cosenza, Palazzo Arnone
26 settembre 2009 – ore 10.30

Presentazione brochure del Museo Statale di Mileto – A cura di Fabio De Chirico e Rosanna Caputo
Cosenza, Palazzo Arnone
26 settembre 2009 – ore 11.30

Visite guidate alle opere restaurate della chiesa di San Francesco da Paola in Altomonte
Altomonte (CS), chiesa San Francesco da Paola
Sabato 26 settembre 2009 – ore 16.00/19.00
Domenica 27 settembre 2009 – ore 16.00/19.00

Lascia un commento