La XXI edizione di Musicultura

0
535

Sono state fissate le date di svolgimento della XXI edizione di Musicultura. Le serate finali del festival si terranno il 18 – 19 – 20 giugno all’Arena Sferisterio di Macerata.

Intanto è prossima la scadenza del bando di concorso, chi è interessato ha tempo fino al prossimo 31 ottobre per iscriversi.

Sono tanti gli artisti che nel concorso di Musicultura hanno trovato un valido banco di prova e un trampolino di lancio. Ad esempio, Simone Cristicchi, Povia, Pacifico, Gian Maria Testa, Amalia Grè, Max Manfredi, Patrizia Laquidara, Giuseppe Anastasi, Maria Grazia Verasani, Giua .
Tutte le canzoni inviate saranno ascoltate, tutti i partecipanti riceveranno una risposta scritta accompagnata da una dettagliata scheda di commento. I cinquanta concorrenti ritenuti più meritevoli verranno convocati a Macerata tra gennaio e febbraio 2010, lì sosterranno un’accurata audizione live.

Al termine di questa fase Musicultura proclamerà i sedici finalisti, i loro brani faranno parte del CD compilation della XXI edizione.

La designazione degli otto vincitori dipenderà dalle preferenze del pubblico di Radio Uno Rai – che potrà votare le canzoni finaliste, appositamente programmate da quella che si conferma la prima emittente radiofonica italiana – e dalle scelte del Comitato Artistico di Garanzia, così composto:
Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini,Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti.

Con loro, per la prima volta anche il maestro del cinema Ettore Scola, i cantautori Cristiano De Andrè e Paola Turci, la poetessa libanese Joumana Haddad, il poeta-performer Lello Voce.

Per partecipare al concorso occorre avere compiuto diciotto anni (non c’è nessun tetto di età) e inviare due canzoni di cui si sia oltre che interpreti autori o coautori. Non esistono sbarramenti rispetto ai generi; qualità, autenticità ed originalità costituiscono i fondamentali criteri di selezione delle proposte. Il regolamento e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito www.musicultura.it. Al vincitore assoluto andranno in premio 20.000,00 euro.

Nel corso delle serate finali del festival, che si svolgeranno il 18 – 19 – 20 giugno 2010 presso l’Arena Sferisterio di Macerata, saranno inoltre assegnate la Targa della Critica (5.000,00 euro) e i premi per la migliore musica, il miglior testo, la migliore interpretazione, del valore di 2.500,00 euro ciascuno.

Articolo precedenteCastrolibero, “Pandosia… Ars e Logos”
Prossimo articoloReligione a scuola, Pdl “Sono altre le priorità”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here