Incontri ravvicinati … di musica e cinema a Cinecittà

1
223

Serata indimenticabile: la Sala Fellini tanti erano gli ospiti del settore cinematografico e musicale da non riuscire a contenerli.

Sono stati premiati i più bei videoclip dell’anno. Un appuntamento ormai talmente importante che si ripropone con un evento dove si incontrano i più importanti artisti, dando però anche una attenzione a quelli emergenti.

E’ stato un vero e proprio omaggio ad una modalità espressiva in costante evoluzione, in grado di avvicinare due forme artistiche fino a qualche anno fa del tutto distinte: la musica e il cinema. E’ la VII edizione di Roma VideoClip, la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo dei videoclip tratti da film o musicali con artisti di rilievo, evento ideato da Francesca Piggianelli in collaborazione con ACT – Multimedia.

La serata è stata ricchissima di ospiti e novità, come nelle precedenti edizioni..

A partire dalle ore 20 sono stati proiettati decine di videoclip alla presenza di molti degli artisti, cantanti, attori e registi che li hanno realizzati; subito dopo è seguito la premiazione di tutti quegli artisti che si siano distinti per la loro arte, bravura, capacità e originalità.

Tanti i registi presenti: Fabio Paleari regista per il videoclip ‘Piangi Roma’ dei Baustelle tratto dal film ‘Giulia non esce la sera’ di Giuseppe Piccioni; Giovanni Veronesi per il videoclip ‘Meraviglioso’ dei Negramaro tratto dal suo stesso film ‘Italians’; Alessandro D’Alatri premiato sia per il videoclip di Renato Zero ‘Ancora Qui’ che per quello di Laura Pausini ‘Invece no’ e il regista Marco Carlucci, premiato per i video di Alexia (‘E non sai’), Povia (‘Luca era gay’) e Seba (Proposta Stuzzicante).E ancora: Cosimo Alemà per i videoclip dei Gemelli Diversi ‘Nessuno è perfetto’ e per quello degli Zero Assoluto ‘Per Dimenticare’; Davide Ferrario per il videoclip ‘Canzone in prigione’ dei Marlene Kuntz, tratto dal film ‘Tutta colpa di Giuda’; Patrizio Marone, regista del video ‘Senza nuvole’ di Alessandra Amoroso tratto dal film ‘Amore 14’ di Federico Moccia; i registi Fabio&Fabio con l’attrice Giorgia Wurth, del videoclip ‘Aprila’ di Biagio Antonacci tratto dal film ‘Ex’ di Fausto Brizzi, e Samuele Franzini regista del videoclip ‘C.D.E’ tratto dal film ‘Generazione 1.000 euro’ del regista Massimo Venier.

Presenti alla serata per due premi speciali assegnati alle COLONNE SONORE anche Lidia Schillaci e il compositore Fabrizio Lamberti, per la colonna sonora del film ‘Sbirri’ di Roberto Burchielli e Claudio Giovannesi, per il film ‘La casa sulle nuvole’.

Alla kermesse erano presenti:gli Zero Assoluto, Alessandra Amoroso, Alexia accompagnata da Madame Sisì – Povia, Daniel Meguela, Vincenzo Bocciarelli e Louis Siciliano con il regista Giorgio Arcelli per il video Angel’s Child tratto dal film “Principessa”.

Tra le novità di questa edizione l’assegnazione dei premi ‘VIDEO PER IL SOCIALE’, che è andato ad ANGELS onlus, rappresentata dalla portavoce e cantautrice Benedetta Paravia, che ha realizzato il videoclip della canzone per la pace ‘Angels’ dedicato ai bambini vittime della guerra e al regista Marco Carlucci per il videoclip ‘Ci devi credere’ dedicato ai giovani d’Abruzzo e alla squadra rugby de L’Aquila e promosso dal Ministero della Gioventù.

Da quest’anno inoltre la kermesse acquista risonanza internazionale grazie a uno speciale in esclusiva dell’Evento realizzato da MUSIC BOX, la tv interattiva canale 703 di Sky. Infine, per dare maggiori possibilità ai registi emergenti di incontrare professionisti del settore e farsi conoscere dal pubblico, Roma VideoClip è stata divisa in due serate, dedicandone una esclusiva ai video indipendenti, che si è svolta con grande successo di pubblico lo scorso 6 dicembre al Circolo degli Artisti.

Curioso incontro tra Povia ed Alexia e Madame Sisi, con fotografi impazziti per il contrasto dei due argomenti proposti nelle loro canzoni…sarà un segno di pace vicini al natale?Ed infine un’instancabile, sorprendente Chiara Giordano (moglie di Raoul Bova), e coproduttrice della SanMarco, che oltre ad essere felice e sorpresa per il premio assegnatole, è rimasta incuriosita fino alla fine senza perdersi nessun videoclip, elogiando anche gli artisti emergenti. Un saluto finale e un arrivederci ad un prossimo anno, sicuramente in un luogo molto più grande per un incontro divenuto oramai unico.

Roma VideoClip è un evento realizzato in collaborazione con Music Box, Canale 703 di Sky, Circolo degli Artisti e ACT-Multimedia e con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero per la Gioventù, Comune di Roma – Assessorato alle Politiche culturali, Comune di Roma – Commissione speciale Roma Capitale, Regione Lazio, Provincia di Roma, Cinecittà Luce, Roma Lazio Film Commission e Roma Film Festival.

1 Commento

  1. Today, I went to the beachfront with my kids.
    I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.”
    She put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and
    it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is
    completely off topic but I had to tell someone!

Lascia un commento