Anita Palmara, Una fata per amica

1
621

La fiaba è, per definizione e per la sua storia, adatta tanto ai bambini quanto agli adulti. Ce lo dimostra, infatti, la nostra Autrice, che ha saputo affrontare temi importanti della vita con lo sguardo del bambino, permettendo al lettore di sentirsi coinvolto veramente in queste fiabe piene di fantasia.
Il bambino capisce sempre meglio il mondo che lo circonda, guidato dalla sua Fata, e una fata ce l’abbiamo tutti, mentre i più grandi, gli adulti, gli insegnanti, scoprono e riscoprono un altro mondo, fatto di immagini tristi, dolci, cattive oppure simpatiche, che ci faranno crescere.
Questo libro è anche uno strumento molto efficace per gli educatori. Ci troveranno spunti di riflessione per creare attività da svolgere in classe in gruppo o individualmente, come il provare a raccontare/scrivere con gli alunni delle fiabe come lo fa la voce narrante, ma anche spunti di riflessione filosofica portati dalle fiabe stesse dove il lettore, grande o piccolo, potrà “capire il vero significato delle cose che accadono” e non soltanto “muoversi dentro il tempo e lo spazio un passo per volta”.

Anita Palmara vive e lavora a Firenze, si è occupata di educazione come psicopedagogista, come autrice di saggi e curatrice di volumi su temi di pedagogia, scuola e formazione. Attualmente è ispettore scolastico in Toscana.

Articolo precedentePer scongiurare la crisi, ecco la proposta monopoli per l’Elba
Prossimo articoloToscana, 44 milioni per foreste, 1.000 posti di lavoro

1 Commento

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here