Aperte la Galleria Nazionale di Cosenza ed il Museo Statale di Mileto

0
76

La Galleria Nazionale di Cosenza rimarrà aperta al pubblico, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, anche in occasione della festività del primo maggio.
Sarà possibile ammirare la prestigiosa raccolta di dipinti costituita da opere di Mattia Preti, il più grande pittore della regione e di Luca Giordano, il più rinomato e importante pittore barocco napoletano. Accanto ad esse figurano, nella collezione cosentina, altre testimonianze di grandi maestri, fra i quali Pacecco de Rosa, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Sebastiano Conca, Corrado Giaquinto e Francesco Cozza. Potranno essere apprezzati, inoltre, i 38 capolavori della Collezione Banca Carime, opere donate in comodato d’uso da Banca Carime al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Potrà essere visitato, sempre negli stessi orari, anche il Museo Statale di Mileto. Ospitato in un edificio ottocentesco il Museo espone un cospicuo patrimonio d’arte di notevole rilevanza, che abbraccia un arco temporale compreso fra l’età tardo imperiale e l’Ottocento.