Dal Teatro Valle appello alla mobilitazione nazionale, l’assenso della Mariotti

0
1866

Dal 14 giugno il Teatro Valle di Roma è stato occupato da un centinaio di lavoratori e lavoratrici dello spettacolo affinché siano chiare le sorti di uno dei siti artistici più importanti d’Italia, serrato dall’Ente teatrale italiano in attesa della privatizzazione. I tagli alla cultura rappresentano ovviamente la causa della chiusura.

“Non posso che essere d’accordo con i ragazzi che hanno occupato il teatro – dichiara Federica Mariotti, viceresponsabile per i Beni Culturali dell’Italia dei Diritti -. La situazione sviluppatasi negli anni, ora è divenuta drammatica, frutto di un governo inetto, preso esclusivamente dai problemi di un premier che, viste le recenti elezioni amministrative e i risultati referendari, è vicino al tramonto. La politica dei tagli – osserva la Mariotti – sta uccidendo uno dei più grandi vanti italiani, che pone il nostro Paese in una posizione preminente nello scenario internazionale, grazie al vastissimo patrimonio storico-artistico posseduto.

Oggi gli occupanti del Teatro capitolino lanciano l’iniziativa “Occupiamo un teatro in ogni città” e rivendicano diritti loro negati, sottolineando la necessità di una rivolta culturale volta alla riappropriazione delle scelte politiche del settore dello spettacolo e di garanzie fondamentali.

“Abbiamo bisogno di una rivoluzione culturale per risvegliare gli animi sopiti degli italiani – continua l’esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro -, di salvaguardare non solo i teatri, ma anche musei e siti archeologici perché senza cultura non abbiamo identità. E’ indispensabile, inoltre,una scuola pubblica che ci insegni ad apprezzare, arricchire e conservare il patrimonio culturale ed è per questo che ai coraggiosi artisti del teatro Valle va tutto il nostro sostegno ed un invito a non mollare. La cultura è il primo lasciapassare verso l’evasione dalla palude di squallida ignoranza in cui siamo caduti”.

Articolo precedenterea di gioco per bambini contaminata a Taranto, inconcepibile per la Lusi
Prossimo articoloLa bioinformatica in aiuto alla malattia di Fabry

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here